PERSON IN NEWS

Innovazione e sostenibilità, Gabriella Scapicchio direttore generale di Fondazione NEST



Indirizzo copiato

Ex direttore di Le Village a Milano, il primo acceleratore di Credit Agricole aperto in Italia, Gabriella Scapicchio da anni si occupa di innovazione e startup. Adesso coordinerà le attività di un partenariato per la transizione energetica finanziato dal PNRR

Pubblicato il 17 gen 2025



gabriella-scapicchio-170414100738

Gabriella Scapicchio, ex Direttore di Le Village di Crédit Agricole di Milano, è il nuovo direttore di Fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition, partenariato esteso finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per fare ricerca sulla transizione energetica.

Chi è Gabriella Scapicchio

Laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli, un master in Marketing e comunicazione alla Luiss, nella sua carriera Gabriella Scapicchio ha ricoperto ruoli di grande responsabilità in ambito strategico e gestionale.

In Crédit Agricole ha lavorato per oltre quindici anni in ruoli apicali, in particolare nel settore dell’innovazione (qui un articolo sul suo lavoro in Agos) , guidando aziende nei loro processi di trasformazione in ambiti diversi, dalla finanza all’energia, dalla mobility al retail.

La sua visione dell’innovazione e il suo approccio strategico hanno portato alla creazione di un network internazionale di partner e alla realizzazione di programmi di accelerazione per startup e di innovazione per aziende, contribuendo a ridefinire il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide della trasformazione digitale e tecnologica.

Gabriella Scapicchio è stata la prima “sindaca” di Le Village di Credito Agricole, un modello di acceleratore per startup arrivato dalla Francia che ha aperto la sua prima sede a Milano nel 2018.

Che cosa è e che cosa fa Fondazione NEST

Fondazione NEST- Network 4 Energy Sustainable Transition è uno dei 14 grandi progetti di partenariato esteso selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), a seguito dell’avviso N. 341 del 15.03.2022, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – nell’ambito della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Nest coinvolge 24 partner pubblici e privati a livello nazionale (università, enti di ricerca e imprese) e ha due grandi obiettivi: sviluppare, attraverso la ricerca scientifica, nuove tecnologie per la produzione di energie pulite; e utilizzare i risultati della ricerca per favorire la nascita di startup e imprese innovative.

Il presidente di NEST è il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino.

Tra gli obiettivi di NEST c’è generare nuova conoscenza e sviluppo di tecnologie e di processi innovativi per l’accumulo di energia, promuovendo la collaborazione tra il mondo della ricerca e l’industria e dando una maggiore spinta alla transizione energetica sostenibile”. I 9 Spoke tematici di NEST si occupano di: solare, rinnovabili offshore, biocarburanti, idrogeno verde, sistemi di conversione e accumulo di energia, integrazione di settori smart, sostenibilità e ottimizzazione dell’uso dell’energia.

Che cosa farà Gabriella Scapicchio in NEST

Da nuova dg di NEST avrà il compito di coordinare le attività della Fondazione, promuovendo la realizzazione dei progetti legati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’adozione di fonti rinnovabili e alla digitalizzazione, con un focus particolare sull’integrazione di soluzioni per la sostenibilità e la transizione energetica.

“Il progetto, finanziato dal PNRR, rappresenta una sfida straordinaria che vedrà il nostro paese protagonista nella transizione verso una gestione più sostenibile delle risorse energetiche”, dice Gabriella Scapicchio.”Sono felice di lavorare con il team di NEST per sviluppare soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze delle imprese e della società in un contesto globale che cambia rapidamente”

Articoli correlati

Articolo 1 di 3