Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale? Quali sono i benefici ottenuti dai retailer italiani grazie all’innovazione digitale? E quali le principali barriere all’adozione di questi progetti? Sono queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere al Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Innovazione digitale nel retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
L’evento, che si terrà mercoledì 19 Novembre alle ore 9.00 presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa in Via Durando, sarà l’occasione per individuare le principali innovazioni digitali nel mondo retail sia a livello nazionale sia a livello internazionale, identificando e analizzando i casi di eccellenza. Non mancheranno un’analisi della governance dei progetti di innovazione digitale in ambito retail, per chiarire i processi di adozione e gestione (funzioni coinvolte e suddivisione dei ruoli) e le priorità di investimento dei decision maker; e una riflessione sui benefici e sulle criticità legati alle innovazioni digitali.
La presentazione dei risultati della Ricerca 2014 sarà seguita dalla testimonianza di alcuni retailer italiani che hanno già implementato le innovazioni digitali e da una tavola rotonda con i retailer e i player dell’offerta per discuterne le opportunità.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda: Riccardo Mangiaracina (Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail), Monica Gagliardi (Responsabile CRM ed Ecommerce, Gruppo Coin), Luca Sorichetti (Direttore Information Technology, Esselunga), Lorenzo Tazzi (Information Technology Manager, Patrizia Pepe-Tessilform), Marco Titi (Marketing Director, Unieuro-SGM Distribuzione), Andrea Ausili (Data and Innovation Manager, GS1 Italy |Indicod-Ecr), Wladimiro Bedin (Founder & CEO , aKite – BEDIN Shop Systems), Alberto Bordiga (Direttore Generale, Easy Nolo Gruppo Banca Sella), Antonio Bosio (Product & Solutions Director, Samsung), Enrico Cantoni (Vice President, Head of Retail & Consumer, NTT DATA Italia), Claudio Carli (Marketing Manager, Ingenico Italia), Giuseppe Russo (Sales Manager Retail, TESISQUARE®).