Haier Europe lancia Haier Europe Open Enterprise, il progetto di Venture Building con cui l’azienda mira ad espandere il proprio ecosistema attraverso il coinvolgimento di scaleup e imprese ad alto potenziale di crescita.
Un programma dalla doppia anima, open innovation e corporate entrepreneurship, aperto sia a progetti di scaleup di tutta Europa che a team interni con soluzioni per sei aree di business che ruotano attorno a IoT e Smart Home. Con un obiettivo principale: il passaggio da prodotto a offerte as a service.
Hanno spiegato i dettagli a Economyup Karim Bruneo, Corporate Communication, CSR and Sustainability Director, e Andrea Contri, IoT Ecosystem Director.
Che cos’è Haier Europe e cosa fa in Italia?
Parte di Haier Smart Home, azienda a livello globale leader nel settore dei grandi elettrodomestici e tra le 500 aziende di Fortune Global, Haier Europe ha il suo Headquarter europeo in Italia, a Brugherio, da dove coordina più di 7000 dipendenti in Europa (di cui circa 900 in Italia), oltre 45 branch commerciali e 7 siti industriali (di cui 2 in Italia). Sempre a Brugherio è stazionata la sua unità di Ricerca e Sviluppo per l’IoT applicato alle sue 4 categorie di prodotto: smart home, food & beverage, grocery & e-commerce e beni di consumo.
Haier Europe conta già decine di partnership e integrazioni digitali di alto profilo.
Nel 2021, Haier è già stata riconosciuta tra le 25 Corporate Startups Stars, un premio assegnato alle aziende che più attivamente hanno collaborato con le startup attraverso partnership, acceleratori, investimenti diretti, acquisizioni o altri programmi dedicati. Il Corporate Startup Stars Awards è una prestigiosa classifica annuale nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe Partnership lanciata dalla Commissione Europea nel 2016 e portata a livello globale nel 2020 grazie a una partnership con la Camera di Commercio Internazionale (ICC) e Mind the Bridge.
Open Enterprise, una call aperta per soluzioni smart home
Haier Europe punta a un’esperienza degli utenti sempre più connessa e guidata dall’Intelligenza Artificiale, per diventare la prima scelta dei consumatori in ambito smart home. Open Enterprise contribuirà al perseguimento di questo obiettivo attraverso investimenti in scale-up e imprese che operano in segmenti affini alle attività principali di Haier Europe, e parallelamente in progetti imprenditoriali sviluppati all’interno del Gruppo. Lo scopo è incoraggiare la creazione di un ecosistema orientato alla ricerca di nuove soluzioni negli elettrodomestici intelligenti, mirando ad iniziative orientate al futuro con elevato impatto potenziale.
Il lancio del progetto è in linea con la filosofia “Zero distance to Consumer” di Haier Europe e con l’allargamento del raggio d’azione dell’azienda nei beni e servizi di consumo. Le realtà che entreranno a far parte del progetto di corporate venture beneficeranno dell’esperienza, del know-how nello sviluppo dei prodotti, della capacità produttiva e dello spirito imprenditoriale di Haier.
“È con grande entusiasmo che annunciamo oggi Open Enterprise – dichiara Marco Fossataro, Chief Financial Officer Haier Europe e CEO Haier Europe Open Entreprise – “Come Haier Europe, ascoltiamo, anticipiamo e soddisfiamo le esigenze dei nostri consumatori andando oltre i confini del prodotto, per abilitare nuovi scenari in ambito Smart Home, perseguendo la nostra filosofia Zero distance to Consumer. Questo richiede di agire come un catalizzatore e operare in ecosistemi per aggregare le eccellenze ed offrire agli utenti un’esperienza unica”.
Open Enterprise, gli ambiti di innovazione
Open Enterprise punta a realizzare investimenti su progetti che si integrano con il core business di Haier di prodotti connessi. Il focus principale della call è la transizione dell’offerta da prodotto a servizio.
Sei le diverse aree di business, in ordine di interesse:
- Modelli di business abilitati dall’IoT applicabili ai beni durevoli, con soluzioni as-a-service
- Soluzioni per l’automazione nella Smart Home, anche tramite assistenti vocali, con focus sull’efficienza energetica
- Soluzioni per la Smart Kitchen, da analisi della dieta in ottica di wellbeing a inventario, acquisto e consegna dei prodotti, servizi orientati al supporto alla scelta o degustazione di vino
- Piattaforme digitali per la scalabilità nei servizi domestici e personali: manutenzione e pulizia, assicurazioni, cura per anziani e animali
- Nuovi prodotti che possono far leva sulla capacità industriale e commerciale di Haier Europe, come le piccole appliances
- Applicazioni AI per casi d’uso in ambito consumer: image recognition per la gestione prodotti in frigo o forno, gestione della cottura o della pulizia, sistemi di Naturale Language Processing
Come funziona il programma e quanto investirà
Il programma consiste in una call aperta senza alcuna scadenza per le candidature, dove ogni proposta -sia dall’esterno che dall’interno dell’azienda- sarà valutata dal Comitato d’Investimento dedicato, affiancato ai responsabili delle diverse Business Unit.
Qui è possibile inviare le candidature
Sono previsti in media 1-2 investimenti all’anno su progetti esterni e 1-2 su progetti interni, con una taglia d’investimento da 1-10 milioni di euro per progetto, ha puntualizzato Bruneo. La preferenza sarà per startup già solide con buone prospettive di crescita e scalabilità entro i 5 anni. Tramite il suo venture builder, Haier Europe entrerà nel capitale dei progetti con quote di minoranza.
Il programma non è finalizzato all’acquisizione della startup, per quanto si tratti di una possibilità, ed è aperto al co-investimento con altri attori.