Il 2020 di Digital360: aumenta la produttività e l’EBITDA raddoppia a 5 milioni

Digital360, la società editrice di EconomyUp che è quotata all’AIM, ha approvato un bilancio 2020 positivo: 26,3 milioni di ricavi consolidati (+ 4%) con un EBITDA che cresce del 99%. Lo sviluppo delle attività digitali, dopo il crollo di quelle fisiche, ha avuto effetti positivi sulla scalabilità del business

Pubblicato il 23 Mar 2021

Gabriele Faggioli, Andrea Rangone e Raffaello Balocco

Nel 2020 la pandemia ha avuto pesanti ricadute economiche ma ha anche spinto, nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione, la trasformazione digitale cominciata da tempo. Questo ha concretamente accelerato l’adozione da parte del mercato di molti servizi offerti da DIGITAL360, società quotata sul mercato AIM Italia (editrice, tra l’altro di EconomyUp) che chiude un bilancio 2020 particolarmente positivo, con 26,3 milioni di ricavi consolidati (+ 4%) e un EBITDA che raddoppia, arrivando a 5 milioni.

“L’incremento dei ricavi, inferiore rispetto alle aspettative di inizio anno, si attribuisce all’effetto netto, da una parte, di un crollo dei ricavi legati agli eventi in presenza, bloccati a causa dei continui lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 e, dall’altra, di una forte crescita degli eventi digitali e, più in generale, di tutti i servizi digitali e di quelli erogabili a distanza. Il cambiamento del mix di vendite ha consentito di ottenere effetti molto positivi sulla produttività e sulla scalabilità del business, determinando una significativa crescita dei margini”, spiega Raffaello Balocco, amministratore delegato di DIGITAL360 .

“L’emergenza sanitaria non ha inciso solo in maniera contingente sul business, ma ne ha favorito l’evoluzione verso un modello già in fase di sviluppo da tempo, accelerandone gli effetti grazie alla maggiore sensibilità all’innovazione digitale dei nostri clienti, imprese e pubbliche amministrazioni”, dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di DIGITAL360. “I risultati conseguiti del Gruppo riflettono in particolare gli importanti investimenti fatti negli ultimi anni, finalizzati allo sviluppo dei servizi più innovativi e scalabili ad abbonamento, denominati Digital As-A-Service, che generano ricavi ricorsivi“

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“Questi servizi rappresentano la punta dell’iceberg dell’offerta sviluppata in questi anni da DIGITAL360, che sta aprendo un vero e proprio Blue Ocean per il Gruppo, costituito da servizi fortemente ingegnerizzati, basati su piattaforme tecnologiche proprietarie e portati sul mercato attraverso un canale commerciale unico, rappresentato dai portali online del Network DIGITAL360″, aggiunge  Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360. “Questi servizi sono stati appositamente progettati per supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale. Le PMI, infatti, nonostante rappresentino il cuore del tessuto economico-produttivo italiano, sono ancora molto indietro in questo percorso di ammodernamento, anche perché l’offerta tradizionale di servizi di consulenza e di software si scontra contro la loro bassa cultura digitale, la mancanza di competenze specifiche e l’elevatissima frammentazione e dispersione sul territorio nazionale. È un mercato enorme ancora tutto da conquistare”

Ecco i principali numeri del bilancio 2020 di Digital360:

  • Valore della produzione pari a 27,6 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019;
  • Ricavi consolidati pari a 26,3 milioni di euro, in crescita del 4% sull’esercizio 2019;
  • EBITDA1 pari a 5 milioni di euro, in crescita del 99% rispetto ai 2,5 milioni del corrispondenteperiodo del 2019;
  • EBIT e EBIT Adjusted2 pari rispettivamente a 2,5 e 3,3 milioni di euro, rispetto agli 0,1 e 1,2 al31 dicembre 2019;
  • Utile netto e Utile netto Adjusted pari rispettivamente a 1,6 e 2,34 milioni di euro, contro -0,4e 0,72 milioni al 31 dicembre 2019;
  • Posizione Finanziaria Netta debitoria pari a 1,4 milioni di euro, in netto miglioramentorispetto ai 6,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019;
  • Cash Flow generato nel periodo pari a 4,9 milioni di euro.

Il 2020 di DIGITAL360 conferma il valore che è in grado di generare il digitale e allo stesso tempo segna il presidio di un territorio che resterà acquisito quando si entrerà nella nuova normalità, recuperando il fatturato delle attività in presenza.  In risposta ai continui lockdown e al forzato smart working che hanno coinvolto tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni, DIGITAL360 ha proposto e spinto tutti i servizi digitali della Business Unit Demand Generation (oltre agli eventi, comunicazione online, content marketing, marketing automation e lead generation) e tutti i servizi erogabili da remoto della Business Unit Advisory&Coaching (advisory remotizzata, servizi in abbonamento quali il Data Protection Officer e il Chief Information Security Officer as-a-service, smart learning tramite le piattaforme 360DigitalSkills e FPA Digital School).

L’insieme di tutte queste azioni ha consentito di recuperare, con un surplus, la perdita di fatturato legata agli eventi in presenza.Il cambiamento di mix dei servizi offerti verso quelli digitali, per loro natura più efficienti e scalabili, ha portato ad un aumento significativo della marginalità, a cui ha contribuito anche l’incremento del peso dei servizi più innovativi ad abbonamento, denominati “Digital-As-A-Service”, cresciuti significativamente nel corso del 2020: tra questi si annoverano il Digital Marketing & Sales Engine, il Data Protection Officer e il Chief Information Security Officer As-a-Service, le piattaforme di eLearning (360 Digital Skill e FPA Digital School).

L’emergenza sanitaria non ha dunque inciso solo in maniera contingente sul business, ma ne ha favorito l’evoluzione verso un modello già in fase di concretizzazione da tempo, accelerandone gli effetti grazie alla maggiore sensibilità digitale del mercato e alla maggiore necessità di servizi innovativi.

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