Dopo la partecipazione al ForumPA 2019 a Roma, le startup per la cultura selezionate di Idee Vincenti si presentano anche a Milano. Lo faranno Il 23 maggio in occasione del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione nei Beni e nelle Attività Culturali , promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dal titolo: Il viaggio nella cultura è digitale: chi guida?
Cairoli, ad Lottomatica: “Con Idee Vincenti sosteniamo l’imprenditoria culturale innovativa”
Il grande patrimonio del nostro paese deve fare fronte alle pressanti esigenze di innovazione a cui i big del tech hanno abituato gli utenti: la soluzione arriva proprio dalle imprese innovative, che grazie alle tecnologie come intelligenza artificiale e blockchain possono aiutare a innovare la proposta e il consumo di cultura.
Le cinque startup selezionate del percorso Idee Vincenti, promosso e sostenuto da Lottomatica, presenteranno i progetti frutto del periodo di incubazione iniziato lo scorso anno nelle aule del PoliHub Milano, l’incubatore del Politecnico di Milano. In occasione dell’incontro, verrà anche assegnato il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali.
Il programma del convegno “Il viaggio nella cultura è digitale: chi guida?”
- 14.00 Apertura dei lavori
Michela Arnaboldi (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano)
Talitha Vassalli di Dachenhausen (Direttore del Servizio II della Direzione generale Musei del Ministero per i Beni e Attività Culturali) - 14.30 User journey e cultural manager journey: evidenze sui passi che le istituzioni culturali devono ancora compiere verso un modello centrato sul visitatore
Presentazione dei risultati della ricerca
Deborah Agostino (Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano)
Eleonora Lorenzini (Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano)Marketing e comunicazione nell’era del digitale
Alessandro Borchini (Direttore comunicazione e marketing, Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa)
Esperimenti di innovazione digitale nelle istituzioni culturali
Luigi Cantamessa (Direttore Generale, Fondazione FS Italiane)
Francesca Gambetta (Program Manager Area Innovazione Culturale – Referente creatività e nuove tecnologie per la cultura, Compagnia di San Paolo)
Albino Ruberti (Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio) - 16.20 Le startup dell’ecosistema culturale e il progetto Idee Vincenti
Stefano Mainetti (CEO, PoliHub)
Le Startup del progetto Idee Vincenti - 16.35 Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali
Raffaella Cagliano (Presidente, Associazione Gianluca Spina)
Presentazioni dei finalisti, votazione e consegna del Premio - 17.15 Verso la nuova Edizione dell’Osservatorio: temi e novità
Michela Arnaboldi (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano)
Lanfranco Li Cauli (Marketing and Fundraising Director, Teatro alla Scala)
Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano) - 17.30 Chiusura dei lavori e aperitivo di networking