Quali sono gli operatori di Venture Capital che investono di più al mondo? Nella top10 globale sono quasi tutti americani, concentrati principalmente in round di serie A e B, con qualche caso specializzato in seed round (qui trovi le spiegazioni di tutte le fasi di investimento). Per quanto riguarda l’Europa, domina il Regno Unito, seguito da Germania e Francia.
Sono i dati raccolti dalla sesta edizione dell’Investor Ranking di Dealroom, che ogni anno calcola la classifica degli investitori di venture capital più importanti a livello globale. Vediamo chi sono i protagonisti di quest’anno e in cosa investono.
E in Italia? Ancora nessuno figura in classifica, ma gli operatori non mancano: scoprili qui
Venture Capital, la top10 globale
1. Sequoia Capital (USA)
Basata in California, Sequoia Capital è una società di venture capital americana specializzata in investimenti in fase iniziale e Serie A. Sequoia raccoglie tre diverse divisioni: una focalizzata negli Stati Uniti e in Europa, una in India e nel Sud-est asiatico e una terza in Cina.
Sequoia Capital si specializza in investimenti in aziende tecnologiche nei settori cleantech, internet consumer, criptovalute, servizi finanziari, sanità, telefonia mobile e robotica.
2. SV Angel (USA)
SV Angel è un fondo di venture capital con sede a San Francisco specializzato in investimenti in fase Seed e in fase di late-stage Growth. Investe principalmente in aziende focalizzate sul software, sia nel settore consumer che enterprise.
Nei suoi 30 anni di attività ha supportato società come Airbnb, GitHub, Pinterest, Snap, Square e Stripe.
3. Accel (USA)
Accel è una società globale di venture capital che accompagna le aziende dalla nascita attraverso tutte le fasi di crescita.
Accel ha sostenuto aziende come Atlassian, Bumble, CrowdStrike, Fiverr, Flipkart, Freshworks, Qualtrics, Scale, Segment, Slack, Spotify, Squarespace, Tenable e UiPath negli ultimi 40 anni.
4. a16z (USA)
Andreessen Horowitz (aka a16z) è una società di venture capital che sostiene aziende tecnologiche dalla fase iniziale alla fase di crescita, in diversi settori come intelligenza artificiale, biotecnologie e assistenza sanitaria, consumatori, criptovalute, aziende enterprise, fintech, giochi. a16z gestisce un patrimonio di 35 miliardi di dollari attraverso diversi fondi.
5. Tiger Global (USA)
Tiger Global è una società di investimenti focalizzata su aziende pubbliche e private nei settori globali di Internet, software, consumatori e fintech. Lancia nel 2001 il suo ramo per l’investimento pubblico e dal 2003 quello privato: da allora ha investito in centinaia di aziende in oltre 30 paesi, con investimenti che vanno dalla Serie A al pre-IPO.
6. 500 Global (USA)
500 Global è una società di venture capital con 2,4 miliardi di dollari di asset in gestione che investe in fondatori che stanno costruendo aziende tecnologiche in rapida crescita. Si concentra su tutti i mercati in cui la tecnologia e l’innovazione possono sbloccare valore a lungo termine e stimolare la crescita economica. Investendo in tutto il mondo senza limitazioni settoriali, ha sostenuto più di 35 aziende valutate oltre 1 miliardo di dollari e più di 160 aziende valutate oltre 100 milioni di dollari.
7. NEA (USA)
NEA è una società di venture capital specializzata in investimenti in tecnologie e nel settore heathcare. Invest a livello globale e copre tutte le fasi di crescita di un’azienda, dal finanziamento di innovazioni nei mercati emergenti al sostegno di aziende in fase iniziale nei mercati ad alta crescita fino all’accelerazione della crescita dei leader di mercato.
8. Index Ventures (UK)
Prima europea a figurare nella classifica, Index Ventures ha sede a Londra. Lavora con gli imprenditori investendo in ogni fase di vita delle loro aziende, dalla fase iniziale alla crescita, in tutti i settori.
Tra le aziende in cui ha investito figurano Dropbox, Patreon, Roblox, Slack, Squarespace e Trustpilot.
9. Lightspeed (USA)
Da oltre vent’anni Lightspeed investe e sostiene fin dagli albori alcune delle aziende più innovative al mondo. Al servizio di fondatori audaci con grandi idee, sostiene le imprese innovative dalla fase iniziale fino alla Serie F e oltre.
Tra i nomi più celebri su cui ha scommesso, Rubrik, Snapchat, Stripe e Grubhub.
10. SoftBank (Giappone)
A chiudere la classifica globale è il colosso giapponese SoftBank, società nata negli anni 80 come compagnia di telecomunicazioni e da sempre tesa verso lo sviluppo tecnologico. Attraverso Vision Fund, il suo fondo di corporate venture capital, SoftBank investe principalmente in soggetti in fase più avanzata, con round di serie B, C e oltre.
Venture Capital, la top10 europea
1. Index Ventures (UK)
È naturalmente primo della classifica l’unico venture capital europeo a classificarsi a livello globale, il britannico Index Ventures.
2. LocalGlobe (UK)
Dal 1999, LocalGlobe è un ventur capital britannico che investe in aziende dalla fase seed a round di serie A.
3. Point Nine (Germania)
Attivo dal 2008, Point Nine è un venture capital tedesco che si concentra su SaaS, enterprise software e marketplace B2B. Investe principalmente in fase seed con occasionali round pre-seed, Seed II e “early series A”. Il suo mercato principale è l’Europa, ma sostiene progetti in tutto il mondo.
4. Global Founders Capital (Germania)
Sempre in Germania troviamo Global Founders Capital, investitore early stage che si concentra sui fondatori, sostenendo le loro aziende per tutte le fasi di vita, dal seed all’IPO, in tutto il mondo.
Nomi celebri su cui ha investito includono Zalando, Revolut, Sumup, Slack e Canva.
5. Kima Ventures (Francia)
Arriviamo in Francia con Kima Ventures, che si autodefinisce “il business angel più attivo al mondo”. Kima investe ogni anno 150mila dollari in 100 progetti in ogni fase e settore. È principalmente attivo in fase seed.
6. DST Global (UK)
Il venture capital DST Global si specializza nel settore internet con investimenti in tutto il mondo. Basato a Londra, ha uffici in Menlo Park, New York, Pechino e Hong Kong.
Ha investito in colossi del calibro di Meta, X, Alibaba e Xiaomi, oltre a ByteDance e AirBnb.
7. HV Capital (Germania)
HV Capital è un venture capital tedesco attivo in tutta Europa che supporta aziende digitali dall’inizio del loro percorso attraverso tutte le fasi di crescita.
Tra gli investimenti più noti, Zalando, Delivery Hero, Depop e Flixbus.
8. Partech (Francia)
Basata in Francia, Partech è una società globale di venture capital che investe in tutte le fasi di seed, venture e crescita. Si specializza principalmente in startup nel settore Internet e IT, ma include AI/ML, SaaS, ClimateTech, Consumer, Financial Services, Food & Agritech, Healthcare, Industrial, Energy, IoT e Marketplace.
9. Seedcamp (UK)
Seedcamp è un fondo di investimento europeo specializzato nella fase seed, che investe in fondatori impegnati in progetti per risolvere problemi su larga scala utilizzando tecnologie disruptive.
Esempi di aziende su cui ha scommesso includono Revolut, wefox e Doctorly.
10. Creandum (Svezia)
È un venture capital svedese a chiudere la top10 europea: basato a Stoccolma con uffici a Berlino, Londra e San Francisco, Creandum sostiene società early stage Europee.
Ha investito, tra gli altri, su Spotify, iZettle, Depop, Bolt e Klarna