connected car

Hyundai e BMW, così il parabrezza diventa uno schermo



Indirizzo copiato

Hyundai e BMW trasformano il parabrezza in un display innovativo. Hyundai Mobis ha presentato al CES 2025 un parabrezza olografico che proietta informazioni vitali, BMW ha lanciato Panoramic iDrive, esperienza personalizzata e integrata per conducente e passeggeri

Pubblicato il 16 gen 2025



L’innovativo display di BMW (courtesy BMW)
L'innovativo display di BMW (courtesy BMW)

Hyundai Mobis ha presentato al CES 2025, la grande fiera dell’innovazione a Las Vegas, quello che definisce il primo display olografico a schermo intero per parabrezza, che punta a trasformare l’intera superficie in uno schermo per la navigazione, le informazioni sul veicolo e gli avvisi di sicurezza. BMW non è stata da meno, annunciando il debutto del suo display Panoramic iDrive. Entrambe le tecnologie rappresentano la nuova frontiera dei display per veicoli, creata per offrire agli utenti un’esperienza di guida senza precedenti. Vediamo come funziona questa tecnologia.

Come funziona il display di Hyundai

Al CES 2025, Hyundai Mobis ha stupito i visitatori rivelando il suo innovativo display olografico per parabrezza. Questa tecnologia trasforma l’intero parabrezza anteriore del veicolo in un display trasparente senza l’utilizzo di dispositivi aggiuntivi. Utilizzando un film speciale basato su un componente ottico noto come HOE (Holographic Optical Element), il sistema proietta informazioni vitali – dalla navigazione ai dati di guida – direttamente nel campo visivo del conducente. La tecnologia sfrutta la diffrazione della luce per fornire immagini chiare e vivide, mantenendo comunque l’aspetto trasparente del vetro dall’esterno. È un balzo in avanti che promette di eliminare la necessità di schermi fisici separati, integrando invece tutte le informazioni direttamente sul parabrezza del veicolo.

Come funziona il display di BMW

Non meno ambiziosa, BMW ha presentato il suo Panoramic iDrive al CES 2025, un sistema che ridefinisce l’interazione tra conducente e veicolo. Al centro di questa innovazione si trova il BMW Panoramic Vision, un Head-Up Display che proietta informazioni sul parabrezza, visibili a tutti gli occupanti. Questo sistema integra un nuovo display 3D Head-Up, che presenta dati di navigazione e guida automatizzata direttamente nel campo visivo del conducente. La chiave è un’esperienza utente personalizzabile, con la possibilità di adattare i contenuti alle preferenze individuali del conducente. Grazie al BMW Operating System X, il Panoramic iDrive offre un’operatività intuitiva, fondendo esperienze fisiche e digitali in un’unica interfaccia armoniosa.

QUI UN VIDEO SUL DISPLAY DI BMW

I vantaggi per gli utenti

Entrambe le tecnologie promettono di rivoluzionare l’esperienza di guida. Per Hyundai, il vantaggio principale è la semplificazione: eliminare dispositivi fisici riduce il disordine visivo, consentendo al conducente di mantenere gli occhi sulla strada. La visualizzazione diretta delle informazioni sul parabrezza migliora la sicurezza, assicurando che il conducente possa accedere alle informazioni importanti senza distogliere lo sguardo. BMW, invece, punta su una personalizzazione estrema e su una maggiore connettività. Il Panoramic iDrive non solo consente un’interazione più fluida con il veicolo, ma offre anche la possibilità di integrare funzioni digitali avanzate, che vanno dalla navigazione all’intrattenimento, tutto a portata di mano. Entrambe le innovazioni rappresentano un passo significativo verso un futuro in cui la tecnologia automobilistica si fonde senza soluzione di continuità con l’esperienza di guida, offrendo comfort, sicurezza e personalizzazione senza pari.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4