Hyperloop supererà i 1.000 chilometri l’ora: una tratta come Milano- Catanzaro richiederebbe al massimo 60 minuti, il tempo oggi impiegato per la tratta casa-lavoro,da molti pendolari che gravitano intorno ad aree metropolitane come Roma, Torino, Milano. Un mezzo di trasporto di questo tipo davvero cambierà radicalmente la vita delle persone: raggiungere la sede lavorativa sarà una questione di minuti, il collegamento tra città anche lontane al massimo questione di ore, potrebbe invertirsi la tendenza alla sovrapopolazione urbana e sicuramente diminuirà la congestione del traffico cittadino.
Al momento il treno più veloce al mondo, a levitazione magnetica, realizzato in Giappone, raggiunge i 603 chilometri orari, ma sarà operativo solo dal 2027. Ma Elon Musk, l’imprenditore visionario della Tesla e di SpaceX, che ha messo in piedi l’impresa Hyperloop (in forma open- source, coinvolgendo chiunque potesse aiutare), potrebbe arrivare anche prima. Il progetto a quanto pare è giunto a una fase molto avanzata: 50 chilometri a nord di Las Vegas, è stato realizzato il sito di prova, in cui la società prevede di testare i suoi motori elettrici ad alta velocità a partire dai prossimi mesi.
Secondo quanto dichiarato a Reuters dal Ceo di Hyperloop Technologies Rob Lloyd, il 2016 sarà l’anno decisivo per assemblare e testare tutte le tecnologie sviluppate per realizzare il progetto Hyperloop e dimostrarne la fattibilità su scala. Per continuare a leggere l’articolo clicca qui