L’hackathon (hacking marathon), per chi non lo sapesse, è meglio conosciuto come una maratona di sviluppo di soluzioni digitali, una sfida in cui sviluppatori di codice esperti e meno esperti si cimentano in una no-stop di programmazione, che di solito dura 24 o 48 ore. Mi è capitato di assistere spesso a degli hackathon, anche in Italia, dove ci sono delle belle realtà che supportano le aziende nell’organizzazione e gestione di questi format. Ma oggi vorrei trattare di un argomento che forse è meno conosciuto in Italia, o almeno a chi è poco avvezzo a tali tipi di “strumenti”.
Sto parlando dell’hackathon di prodotto, ovvero un format di accelerazione di sviluppo di un prodotto (o servizio), secondo un processo flessibile ma ben strutturato. Tale esercizio si svolge generalmente nell’arco di una settimana lavorativa, ovvero in cinque giornate full-time. Personalmente ho organizzato e partecipato a vari eventi di questo genere, e pertanto ho potuto toccare con mano cosa significhi fare una maratona per sviluppare un nuovo prodotto. Nel corso di queste esperienze, ho potuto anche migliorare e validare il processo, definendo meglio alcuni aspetti tipo: l’utilizzo di lead users o early adopters per validare il prodotto su cui il team sta lavorando.
Lo stile dell’hackathon assicura che nel corso della settimana di svolgimento del programma, tutti i partecipanti siano focalizzati, dedicati e fortemente motivati ad arrivare alla fine, per avere il prototipo dimostratore. Quindi è un esercizio che tiene fuori dalla stanza problemi, pensieri, e distrazioni del lavoro quotidiano. È chiaro come questo format permetta di accelerare determinate fasi dello sviluppo prodotto, poiché mette i team in modalità “racing”. Li guida con un processo e delle tempistiche ben definite attraverso certi passaggi obbligati, che altrimenti potrebbero essere gestiti in maniera totalmente diversa, e addirittura con tempi molto più lunghi. Alla fine della gara c’è sicuramente la soddisfazione di aver creato (o co-creato) qualcosa di tangibile, con un modello di business innovativo e che abbia già dei riscontri da potenziali clienti.