Sono sei i finalisti di GoBeyond 2019, la call for ideas di SisalPay promossa insieme a CVC Capital Partners, che ha l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione e il talento, facilitando la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale. Le sei idee arrivate in finale hanno saputo distinguersi per utilità sociale, prospettive di sviluppo, internazionalizzazione e fattibilità. Vediamo chi sono e che cosa propongono.
GoBeyond 2019, torna la call di SisalPay per idee utili alle persone e al sociale
GoBeyond 2019, servizi innovativi per la persona: i finalisti
Adams’hand. La prima protesi bionica al mondo completamente adattiva, brevettata in Italia e in fase di brevetto in Europa, USA, Cina e India. L’aspetto innovativo e distintivo rispetto agli altri competitor di Adam’s Hand è rappresentato dal controllo estremamente semplice e intuitivo del dispositivo; infatti, l’utente può interagire con la protesi semplicemente contraendo i muscoli flessori (mano chiusa) o estensori (mano aperta) dell’avambraccio.
Crypto. La mission del progetto è quella di rendere il mondo delle criptovalute accessibile a tutti. Il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo è stato il lancio di Stepdrop, l’app nata per avvicinare nuovi utenti a questo mondo attraverso un percorso di “gamification of learning”. Il secondo step prevede il lancio di una piattaforma di trading, chiamata Young Platform, per comprare e vendere criptovalute con commissioni più basse rispetto ai competitor garantendo accesso diretto da carta di credito o conto bancario. Young Platform è progettata per la prossima generazione di investitori e rappresenta una novità assoluta per lo scambio di criptovalute. È sicura, veloce e facile da usare.
Jobobo. La piattaforma Jobobo soddisfa un’esigenza del mercato del lavoro, quella della Gig Economy e del lavoro occasionale. Nel mondo degli eventi la necessità di poter assumere personale per brevi lassi di tempo è all’ordine del giorno. Jobobo intende sviluppare una piattaforma innovativa che renderà possibile con pochi semplici click la realizzazione di una perfetta integrazione lavorativa, creando una sinergia tra datori di lavoro e giovani desiderosi di interfacciarsi a prospettive di questo genere. Attraverso attestati e colloqui, il personale Jobobo rende la prestazione certificata e garantita, vera e propria lettera di raccomandazione per centinaia di datori di lavoro. Sulla piattaforma il lavoratore potrà dunque a sua discrezione inserire le skills in modo da poter soddisfare le esigenze dei datori di lavoro, anche rispetto a prestazioni occasionali. Il software sviluppato consente una sicura proposta⁄ accettazione e conclusione del contratto di lavoro semplificando la ricezione del pagamento e poter tener d’occhio tutto lo storico dei lavori.
GoBeyond 2019, Innovazione per il sociale: i finalisti
Busrapido. Prenotare un pullman oggi è un processo ancora difficoltoso: le aziende di autobus non mostrano i loro prezzi online e spesso non puoi vedere quale veicolo hai prenotato fino al giorno stesso della partenza. Da questa esigenza nasce Busrapido una piattaforma dove gli utenti possono vedere all’instante i prezzi, le foto e le recensioni di tutte le migliori aziende di trasporto, scegliendo il pullman migliore per il proprio viaggio. Il progetto si rivolge a tutte le aziende, scuole, associazioni, agenzie di viaggio, parrocchie, club sportivi che hanno la necessità di organizzare viaggi di gruppo.
Corax. Una realtà imprenditoriale che sviluppa dispositivi biomedici appropriati a contesti poveri di risorse. In particolare, Corax Lifebox è un dispositivo per prevenire le infezioni nei bambini ustionati. Ogni giorno, nei paesi a basso-medio reddito, si registrano oltre 20.000 bambini con meno di 5 anni affetti da ustioni e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) l’ha definita una “crisi sanitaria silenziosa”. I problemi in questi contesti sono molteplici: trasporto, infrastrutture, antibiotici, bendaggi e personale. Corax Lifebox risolve queste problematiche creando un microambiente asettico e termoregolato, permettendo il trattamento aperto e riducendo il rischio di setticemia, dolore e costi del trattamento.
Nando. Un progetto che attraverso l’utilizzo dell’AI (Artificial Intelligence) ha ideato un cestino smart che sia in grado di riconoscere, smistare e compattare tutti i rifiuti che vengono contemporaneamente inseriti al suo interno. Il tutto grazie a tecniche di machine learning e image recognition. Il loro obiettivo poi, è quello di vendere i rifiuti differenziati a realtà che si occupano di trash recycling.
Come sono stati selezionati i finalisti
La Giuria ha esaminato e valutato ciascun aspetto dei progetti presentati, assegnando un punteggio per ciascuno dei parametri individuati: innovazione, utilità, fattibilità e scalabilità. La Commissione si è riunita per condividere il giudizio su ciascun progetto e assegnare un punteggio collegiale.
I vincitori il 9 dicembre. L’agenda dell’evento
I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Milano il prossimo lunedì 9 dicembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, alla presenza del Ministro per l’Innovazione tecnologica e digitalizzazione Paola Pisano.
Un evento che rappresenta, infatti, anche un momento di confronto concreto tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione e delle start up in Italia, per discutere ed individuare spunti e proposte concrete su come dare energia e finanziare il futuro in Italia, i lavori che verranno e il cambio di passo necessario per vincere le sfide che attendono il Paese. Protagonisti dell’evento anche i partner d’eccellenza della terza edizione della call: Agi, Brunswick, frog design, Google, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Roland Berger, K&L Gates e Talent Garden.
Ecco l’agenda dell’evento
18.00 Accredito
18.15 Introduzione | Anna Marino
18.20 Saluti | Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
18.25 Speech | Presidente della Giuria Massimo Sideri
18.30 Intervista | Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione
18.50 Tavola rotonda
· Daniele Chieffi – Portavoce del Direttore comunicazione e PR – Dipartimento per l’Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio e membro della giuria di GoBeyond
· Giorgio de Palma – Senior Managing Director di CVC Capital Partners e membro della Giuria GoBeyond
· Carlo Garuccio – Head of Strategy di Sisal Group e membro della Giuria GoBeyond
· Umberto Poschi – Head of Data Science e Business Insight di Google e membro della giuria di GoBeyond
19.20 Premiazioni
Premia Marco Planzi, Senior Advisor presso l’Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano | menzione per le idee che provengono dalle università
Premiano Natasha Aleksandrov, Associate di Brunswick Group e Chiara Diana, Executive Creative Director in frog | menzione per le idee con migliore comunicazione/video
19.45 Premiazione dei due vincitori, da parte di:
Giorgio De Palma per consegna Premio per persona
Francesco Maldari – Responsabile SisalPay per consegna Premio per innovazione sociale
20.00 Cocktail
GoBeyond 2019, 20mila euro e formazione ai vincitori
SisalPay, insieme a CVC Capital Partners, garantirà un finanziamento all’idea vincente per ciascuna categoria – per la persona e per il sociale – attraverso un grant di 20 mila euro, seguito poi da un supporto di advisory, mentorship, formazione e accelerazione insieme ad uno dei partner.