Gi Group Holding è la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. È attivo nei campi Temporary, Permanent e Professional Staffing, Ricerca e Selezione, Executive Selection, Outsourcing, Formazione, Consulenza HR, Transizione e Sviluppo di Carriera. La mission del Gruppo è quella di contribuire all’evoluzione del mercato del lavoro, sottolineandone il valore sociale e supportando le persone in ogni fase della loro carriera professionale. Con oltre 6.700 dipendenti, Gi Group Holding opera tramite presenza diretta in 29 Paesi tra Europa, Asia e America, e in oltre 100 grazie a partnership strategiche.
Il settore del mercato del lavoro, all’interno del quale Gi Group Holding opera, sta attraversando in questi anni importanti evoluzioni e trasformazioni verso modelli digitali, per certi versi paragonabili a quelli vissuti anni fa dal settore finanziario e delle assicurazioni. Le relazioni con imprese e candidati si stanno spostando in modo significativo su canali digitali, e di conseguenza anche i bisogni e le esigenze dei clienti stanno mutando in modo significativo.
In questo contesto di cambiamento Gi Group Holding si è posta l’obiettivo di agire da protagonista, cercando di anticipare la competizione e di sviluppare e adottare soluzioni nuove e discontinue. Anche per questo motivo, da circa un anno è stato definito in azienda il nuovo ruolo di Global Chief Digital, Innovation and Analytics Officer ricoperto da Luca Giovannini, che ha avuto fin dall’inizio il compito di strutturare e guidare una squadra per supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici del Gruppo.
Come raccontato da Giovannini, “il primo obiettivo è stato far sì che tramite l’innovazione si potesse identificare e supportare lo sviluppo di soluzioni concretamente applicabili e a impatto significativo in azienda. Si è voluto da subito definire un forte legame con il business e favorire processi che facilitassero l’adozione e la diffusione di nuove soluzioni.”
Per questo motivo all’interno del team di Global Digital, Innovation and Analytics, che ad oggi conta circa 40 persone con 8 stream di lavoro, coesistono tre anime differenti: competenze nello sviluppo di innovazioni e nell’adozione di nuove metodologie, competenze verticali di prodotto, competenze nell’execution di idee e progettualità. Tali anime permettono al team di possedere internamente uno spettro ampio di competenze utili ad occuparsi dell’ideazione, della selezione e dello sviluppo di soluzioni di innovazione.
Per il Gruppo è altresì fondamentale seguire un approccio all’innovazione che sia il più possibile aperto all’ecosistema esterno e al mondo imprenditoriale. Gi Group Holding ha difatti sviluppato negli anni una rete estesa di partner e attori da cui ricevere costantemente stimoli e opportunità; rientra, in queste attività di Open Innovation, anche la collaborazione attivata nel corso del 2022 con l’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano. La sfida è quella di adottare processi e metodologie in grado di valutare efficacemente le opportunità più rilevanti e che permetta di investire in progettualità ad alto impatto per il Gruppo.
Tra le priorità di investimento che Gi Group Holding sta perseguendo spiccano le attività di Ricerca e Sviluppo il tema dell’Intelligenza Artificiale, elemento comune di tutte le principali direttive di innovazione. Tale ambito è visto, infatti, come strumento centrale per supportare lo sviluppo di nuove progettualità e migliorare i servizi attualmente proposti dal Gruppo, essendo una leva che permette di sfruttare la grande quantità di dati a disposizione e di fornire soluzioni digitali che rispondano in modo efficace alle esigenze dei clienti, candidati e datori di lavoro.