Il mondo del gaming resiste alla crisi e i videogiochi per il web3 attirano l’interesse degli investitori. Solo nell’ultimo mese il settore ha fatto registrare 6 investimenti a livello globale, per un totale di 27,54 milioni di dollari. L’investimento medio è stato di 4,6 milioni. Vediamo dunque alcuni casi di realtà innovative che stanno ulteriormente rivoluzionando un settore già tecnologicamente avanzato.
10 milioni a Worldwide Webb, il videogioco per l’era web3
Worldwide Webb, società con sede a Londra che offre un gioco di metaverse MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), ovvero un videogioco di ruolo svolto contemporaneamente da più persone reali tramite Internet, ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 10 milioni di dollari a febbraio 2023. Il round è stato guidato da Pantera Capital.
La società intende utilizzare i fondi per investire nelle assunzioni, compresi i team di marketing e quelli che si occupano della community, nonché per potenziare il suo team di gioco, migliorare il gameplay e creare nuovi prodotti.
Lanciato nel 2020 da Thomas Webb (CEO) e Yuan Gao (CTO), Worldwide Webb è un gioco avanzato basato su browser costruito per l’era web3, che offre un MMORPG completamente competitivo, a bassa latenza e accessibile a chiunque abbia un browser su dispositivi mobili o desktop. I giocatori possono costruire, creare e combattere in un mondo virtuale usando i propri NFT. Il gioco si svolge in uno spazio sociale che consente agli avatar web3 e agli utenti di tutte le catene di connettersi insieme in modalità “giocatore contro giocatore” (PvP), per perseguire missioni e raid.
20 milioni per Kratos Studios: verso una piattaforma per guadagnare denaro mentre si gioca
Kratos Studios ha completato a febbraio 2023 un round di finanziamento da 20 milioni di dollari per sviluppare i giochi web3, raggiungendo così una valutazione di $ 150 milioni. Il seed round è stato guidato da Accel con la partecipazione di Prosus Ventures, Courtside Ventures, Nexus Venture Partners, Jet Ventures e Nazara Technologies.
L’indiana Kratos è stata fondata dall’ex CEO di Nazara Technologies Manish Agarwal e dall’investitore web3 Ishank Gupta. Agarwal e Gupta hanno anche annunciato l’acquisizione di “Yield Guild Games sub-DAO IndiGG” tramite trasferimento di token. L’acquisto di IndiGG sarà cruciale per l’ecosistema di gioco web3 di Kratos . Lo studio prevede di usarlo per facilitare le transazioni in-game e il meccanismo di guadagno.
“Pensiamo a IndiGG come a una piattaforma freelance per giochi in cui le persone che vogliono trarne ricavi si divertono, scoprono nuovi giochi e fanno anche soldi grazie al tempo speso su quei giochi“, ha aggiunto Agarwal.
E-Go App, la startup svedese del B2B per gli eSport
La startup di giochi con sede a Stoccolma E-GO APP ha raccolto 300mila dollari, che includono un round pre-seed del valore di $ 200.000 e un prestito di crescita di $ 100.000 da un’importante banca svedese. I fondi saranno utilizzati per migliorare il prodotto B2B e le funzionalità sociali della piattaforma, rendendola più accessibile alle aziende e stabilendo un nuovo standard per il modo in cui i fan degli eSport vivono l’azione con i loro amici. Per eSport si intendono gli sport elettronici, ovvero le “competizioni di videogiochi di livello professionistico”. La società ha anche assicurato un’opzione di ulteriori $ 200K in prestiti di crescita nella seconda metà del 2023. L’azienda è determinata a raggiungere i suoi obiettivi nel settore degli eSport in rapida crescita.
Il prodotto B2B di E-GO APP è progettato per consentire un facile coinvolgimento del marchio aziendale con i fan degli eSport a livello globale. La società ha constatato un forte interesse per il suo prodotto, che dovrebbe continuare a crescere con l’espansione dell’industria degli eSport.
Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).