Il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital SGR, Francesco Caio e altri investitori protagonisti della finanza annunciano l’ingresso nella propria compagine sociale di Doorway SPA Società Benefit, startup fintech nata per favorire l’investimento di capitali privati nell’economia reale.
La fintech italiana innovativa che opera nel Venture Capital per supportare tech entrepreneur, tra cui ACBC, Hlpy, Smartpricing e Vitesy, ha portato a termine un aumento di capitale con versamenti per complessivi 2.316.200 euro, di cui 101.115,30 destinati al nominale (che raggiunge i 569.640,56 euro) e 2.215.084,69 di sovrapprezzo.
Cosa fa Doorway
Doorway è una realtà emergente nel panorama del Venture Capital che si distingue per un approccio personale e professionale all’investimento in startup e imprese innovative. Fondendo l’esperienza trentennale dei suoi membri nell’ambito dell’Angel Investing e della consulenza professionale con i talenti più giovani, Doorway non si limita a finanziare le aziende, ma le accompagna mettendo a disposizione competenze e attenzione ai dettagli.
Con oltre 70 investimenti personali all’attivo, la filosofia di Doorway si basa sulla convinzione che la qualità e la professionalità siano gli elementi chiave per il successo nel lungo termine. Questo è riflesso anche nel modo in cui il team gestisce i propri investimenti, trattandoli con la stessa cura e dedizione che riserverebbero ai propri affari.
Il team di Doorway, composto da 16 professionisti nel campo del Venture Capital, è guidato da Antonella Grassigli, una figura di spicco nell’ecosistema degli investimenti in startup, che ha recentemente ricevuto il titolo di Business Angel dell’Anno 2021 e il premio Woman Of The Year 2023 ai FinTech Awards, riconoscimenti che sottolineano il suo impegno e la sua competenza nel settore.
Il Comitato di Investimento, altresì, è costituito da 5 investitori esperti e Business Angel, che con la loro esperienza e visione contribuiscono a definire le strategie e a selezionare le opportunità di investimento più promettenti.
Doorway si propone di promuovere un approccio diversificato e sostenibile al Venture Capital, mirando a generare un impatto positivo sia er gli investitori che per le imprese in cui investe. Attraverso la partecipazione attiva e l’impegno condiviso, l’obiettivo di Doorway è quello di creare valore a lungo termine, sostenendo l’innovazione e contribuendo alla crescita dell’ecosistema imprenditoriale.
Chi sono gli investitori in Doorway
CDP Venture Capital SGR, con il Fondo Rilancio, entra nella società convertendo il finanziamento effettuato nel 2021 per 550.000 euro. Altri 1,76 mln euro, complessivamente, sono stati sottoscritti da investitori del calibro di Francesco Caio, Alberto Grignolo, già COO di Yoox, Alessandro Bonfiglioli, Enrico Donati, Giorgio De Giorgi, Piercarlo Gera, già Senior Managing di Accenture, Marco Occhetti e Pietro Saccomandi di Leonteq, Buono & Partners, Maddalena Marchesini, Paola Elena Lanati e Angels4Women, associazione composta da Business Angel che investe in startup fondate da donne ad elevato potenziale di crescita.
L’evento
La notizia dell’aumento di capitale ha fatto da sfondo al primo evento organizzato da Doorway, il 23 gennaio a Milano, con il nuovo format di confronto fra aziende innovative e investitori di prestigio. “Innovate&Invest – where innovators meet investors: #01 Empowerment the Future of AI” è stato il tema della serata: alla ribalta Francesco Caio, un protagonista assoluto del mondo della finanza. Esperto di digitalizzazione, ha un’esperienza di amministratore delegato di multinazionali, pubbliche e private, in Italia e all’estero, tra cui Cable & Wireless, Avio e Poste Italiane, ed è consulente per i governi inglese e italiano nella definizione delle politiche industriali per lo sviluppo delle reti a banda larga.
Le imprese innovative sono state rappresentate da Fantix.ai, una delle punte di diamante nel settore dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, che sta sviluppando un motore di conoscenza federato che consente alle imprese di ottenere risposte cruciali sui loro clienti, con la presentazione del team e delle attività della startup che ha in corso una campagna di fundraising (target 500.000 euro, chiusura entro il 28 febbraio) sulla piattaforma Doorway.