È nata FounderSwap. O meglio, sta nprendendo forma. Da un’idea di Alex Roggero, imprenditore ed esperto di AI con diversi progetti al suo attivo (Crono è la sua ultima impresa), FounderSwap è una piattaforma dove i founder di startup hanno la possibilità di confrontarsi tra loro sui tipici problemi del mondo delle giovani imprese innovative.
Un progetto ideato e messo in pista nell’arco di poche settimane, pronto ad essere testato: ha aperto la waiting list per chi fosse interessato a partecipare alla piattaforma.
A partire dal suo lancio, la prima settimana di maggio, FounderSwap ha già ricevuto l’interesse di oltre 50 Founder e startup ed è nel pieno della raccolta adesioni. Qui è possibile iscriversi alla waiting list
Ecco chi è l’ideatore di FounderSwap e che cos’è la piattaforma che ha appena lanciato.
Chi è Alex Roggero
Alex Roggero è un imprenditore e startupper molto attivo nell’ecosistema italiano dell’innovazione. Per Economyup ha raccontato la sua esperienza ai Web Summit di Lisbona, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione con decine di migliaia di partecipanti l’anno e occasione di incontro con i protagonisti dell’ecosistema.
Ha una lunga esperienza all’interno di diverse imprese e startup, tra cui COO per tre diverse aziende, Partner di Stip e CBO di ctenext. Oggi è CMO e Co-founder di Crono nonché Ambassador per Qonto e Innovup, l’associazione che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana.
Che cos’è FounderSwap
“FounderSwap ha l’obiettivo di fare incontrare Founders con altri Founders. In modo davvero semplice e veloce. Si sceglie uno slot, si riceve una mail con un link a cui connettersi” è la presentazione di Alex Roggero nel post Linkedin in cui ha annunciato il progetto.
“Ogni incontro sarà casuale, ma dopo la prima fase beta, l’obiettivo è quello di creare match personalizzati su tematiche scelte direttamente dall’utente in piattaforma.”
Le tematiche saranno i problemi che si affrontano nel mondo startup, tra cui fundraising, hiring, marketing, vendite, gestione societaria. La piattaforma è al momento indirizzata ai founder dell’ecosistema italiano, ma c’è l’intenzione di scalare velocemente verso una dimensione europea.
Per ora i nomi confermati nel team sono lo stesso Alex Roggero e Lorenzo Lodigiani, imprenditore e Co-Founder di Ncode.it, la comunità italiana per le competenze digitali senza bisogno di saper scrivere codice.