AGENDA

Forum PA Città a Roma il 26 e 27 novembre, ci sarà anche la ministra dell’Innovazione

Quest’anno l’appuntamento annuale con Forum PA Città sarà nella capitale. Gran finale con la partecipazione della ministra per l’innovazione Paola Pisano e del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale Luca Attias

Pubblicato il 25 Ott 2019

FORUM PA 2019

FORUM PA Città, il più importante momento di confronto tra amministrazioni e imprese sui temi delle politiche urbane e dell’innovazione tecnologica nelle città e nei territori, arriva a Roma il 26 e 27 novembre 2019 presso gli spazi del Talent Garden di Roma Ostiense (Via Ostiense, 92, Roma), dopo aver fatto tappa nelle città di Bologna, Milano e Firenze negli anni scorsi.

Il programma di Forum PA Città

Giunto alla sua ottava edizione, FORUM PA Città rappresenta l’evoluzione di Smart City Exhibition e di ICity Lab. Il fulcro della manifestazione sarà la presentazione della ricerca ICity Rank che ogni anno stila la classifica delle città più intelligenti e sostenibili d’Italia, ormai punto di riferimento per gli amministratori locali italiani. Dal 2018 è entrata a far parte degli indicatori della Classifica della qualità della vita delle province d’Italia de Il Sole24Ore.

Il programma prosegue con una serie di workshop che caratterizzeranno l’intera manifestazione. Sviluppati in collaborazione con i partner dell’iniziativa, sono momenti di approfondimento riservati ad amministratori locali, dirigenti e operatori pubblici e dedicati a specifici fenomeni di innovazione nella dimensione urbana: trasformazione digitale delle città, illuminazione intelligente, mobilità sostenibile, cashless city, sicurezza urbana, ecc.

Anche in questa sua nuova veste, il programma di FORUM PA Città sarà sviluppato a partire dal concetto di Smart Sustainable Responsive City, intesa come la città “che fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per produrre, elaborare e condividere informazioni cosi da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione istituzionale, culturale ed organizzativa per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività delle generazioni attuali e future e garantendone la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

Foruma PA Città: Promuovere la conoscenza delle soluzioni tecnologiche

Promuovere la conoscenza e la diffusione delle migliori soluzioni tecnologiche, dei modelli organizzativi e degli strumenti di procurement in grado di supportare le città nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e di garantire qualità della vita, occupazione e competitività nei diversi territori italiani.

Il gran finale

Il 27 novembre si terrà il gran finale della manifestazione, con l’evento conclusivo “I territori protagonisti di un nuovo sviluppo del Paese”, alla presenza della Ministra per l’innovazione e le tecnologie Paola Pisano e del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale Luca Attias. Un momento di restituzione dei risultati dei due giorni di lavoro, ma anche di confronto tra governo centrale e amministratori locali sulla necessità di coniugare innovazione e sviluppo sostenibile e di utilizzare al meglio le nuove tecnologie per far fronte alla complessità della governance dei territori.

La partecipazione a Forum PA Città è gratuita per rappresentanti, dirigenti e funzionari di pubbliche amministrazioni centrali e locali e gestori di servizi pubblici, nonché per i dipendenti/collaboratori delle Società partner della Manifestazione.

È necessario però compilare il form per richiedere l’iscrizione ai singoli eventi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati