Centinaia di progetti su ambiente, energia e salute, ma anche su educazione, città ed economia circolare e molto altro, presentati in maggioranza da Regioni ed enti locali, ma anche da varie altre realtà, tra cui pmi e startup: sono le 258 candidature al “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS nell’ambito della Manifestazione FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio).
Premio PA sostenibile, c’è tempo fino al 16 aprile per candidarsi al contest di FPA
Aperto il 7 marzo, il “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” ha chiuso la call il 16 aprile scorso, ottenendo 258 candidature ora pubblicate sul sito forumpachallenge. In attesa della valutazione della giuria (che conosceremo solo a FORUM PA 2018, quando il 23 maggio si terrà la premiazione nell’ambito del convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile” ) tutti possono quindi scoprire i progetti in lizza per i 7 ambiti del Premio.
A QUESTO LINK è POSSIBILE SCOPRIRE TUTTI I PROGETTI CANDIDATI
FPA 2018, Gianni Dominici presenta il programma dell’evento su PA e innovazione
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da FPA in collaborazione con ASviS, è raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.
Queste le candidature ricevute:
– 54 per l’ambito Ambiente, energia, capitale naturale
– 50 per l’ambito Salute e welfare
– 43 per l’ambito Capitale umano ed educazione
– 34 per l’ambito Città, infrastrutture e capitale sociale
– 27 per l’ambito Economia circolare, innovazione, occupazione
– 27 per l’ambito Giustizia, trasparenza, partecipazione
– 23 per l’ambito Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza
Il maggior numero di progetti è stato presentato da Regioni, Enti locali e loro unioni. Ma il mondo PA e non solo è rappresentato all’interno del Premio da un variegato universo di soggetti: Enti centrali, Strutture della sanità pubblica, Province, Istituzioni scolastiche, Università e Centri di ricerca, Piccole e medie imprese innovative e start up, Cooperative e Associazioni, Multiutility, Società strumentali a partecipazione pubblica.