Helbiz punta al mercato asiatico grazie a Forever Sharing. Il colosso cinese della smart mobility che produce veicoli per lo sharing ha acquisito il 5% del capitale azionario di Helbiz, società di monopattini elettrici fondata da un italiano negli Usa, investendo nell’azienda 8 milioni di dollari. L’investimento valuta Helbiz a 160 milioni di dollari.
In base all’accordo, Forever Sharing, una controllata del Gruppo Zhonglu basato a Shanghai, fornirà a Helbiz 20.000 monopattini e biciclette elettriche entro la fine del 2019 e ulteriori veicoli per l’inizio del 2020. Tutti i mezzi saranno conformi alle normative europee e americane. Inoltre diversi modelli saranno progettati esclusivamente per Helbiz.
Helbiz: la società di monopattini elettrici in ascesa
La storia di Helbiz va di pari passo con l’avvento nelle grandi città dei monopattini elettrici, mezzi della micromobilità utili per muoversi agevolmente nei grandi centri urbani in modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Fondata a New York nel 2016 dall’imprenditore italiano Salvatore Palella, è una startup di trasporti con la missione di sviluppare globalmente soluzioni in sharing e nuove modalità di trasporto di primo e ultimo miglio delle aree urbane ad alto traffico in tutto il mondo. L’azienda ha un’impronta strategica in mercati in crescita con uffici a New York, Milano, Madrid, Belgrado e Singapore, e ulteriori team operativi in tutto il mondo. Il servizio di monopattino elettrico HelbizGO è operativo in Italia e Spagna, con programmi pilota in corso in Portogallo, Francia, Grecia, Singapore e Georgia.
Forever Sharing e Helbiz: verso il lancio di un nuovo servizio di bike sharing
Il risultato iniziale di questo accordo sarà il lancio di un nuovo servizio di biciclette elettriche in condivisione basato sul nostro modello stabilito di “monopattini elettrici”. Il servizio, che sarà accessibile a tutti gli utenti entro le prossime settimane, si basa sulla bici elettrica innovativa di Helbiz denominata “Greta”. Dotata di un motore da 250 W e una batteria da 14 AH, Greta garantirà un’autonomia fino a 80 Km con una singola carica e potrà raggiungere una velocità massima di 25 km / ora.
Helbiz, Forever Sharing e il mercato asiatico
Oltre alla fornitura di veicoli elettrici, la collaborazione tra Helbiz e Forever prevede ulteriori ambiti di sviluppo. Grazie al ruolo dominante nella mobilità a due ruote in Cina, Forever svolgerà un ruolo chiave nell’espansione di Helbiz sui mercati asiatici e su diversi altri mercati primari. Forever si concentrerà anche sulla produzione di monopattini e biciclette elettriche dotate di geo-fence per ottimizzare la gestione della flotta. “Questo accordo dimostra ulteriormente la fiducia che gli investitori internazionali ripongono in Helbiz” ha commentato il fondatore e amministratore delegato di Helbiz, Salvatore Palella.