Fondatrice di Kiva, piattaforma online prima al mondo a promuovere interventi di microcredito, Jessica Jackley sarà per la prima volta in Italia dal 26 al 28 settembre per partecipare, a Bolzano, al Festival dell’innovazione.
Kiva (parola swahili che significa “unità”) è infatti sicuramente un metodo innovativo per sostenere i Paesi poveri: sono gli stessi utenti a poter concedere prestiti, per un minimo di 25 dollari, a persone di tutto il mondo per creare microimprese. Un sistema che ha consentito alla Jackley di distribuire 400 milioni di dollari nei Paesi emergenti e in via di sviluppo finanziando un’infinità di microimprese e creando ricchezza e occupazione nelle zone più svantaggiate della Terra.
Il sito, premiato dal New York Times Magazine come miglior idea, vanta tra i propri sostenitori anche Oprah Winfrey e Bill Clinton.
Al Festival la Jackley (presente grazie alla collaborazione con ItaliaCamp) spiegherà, Venerdì 27 settembre alle 13.30 alla Casa della Cultura “Waltherhaus”, come funziona il “Kiva-Thinking” e quali sono gli effetti scatenati dai microcrediti nei sistemi economici.