“Per noi innovazione significa creare valore per tutte le persone, sia all’interno che all’esterno dell’azienda” dice Cristina Crotti, proprietaria e presidente del Gruppo Enercom. Ed è con questo approccio che la società, una delle maggiori tra quelle private nel settore Energy & Utilities, ha deciso di lanciare Innovation2live, progetto di open innovation, di cui il primo step è una call4startup (aperta fino al 10 giugno) per individuare iniziative e società innovative in ambito Smart Home e Smart City.
“È la prima attività di open innovation che facciamo – spiega Cristina Crotti – anche se siamo sempre stati molto curiosi cercando negli anni di innovare tecnologie e processi. Ora pensiamo sia il momento, che sia quasi doveroso, per un’azienda come la nostra fare un’attività di open innovation, non in senso meramente ‘opportunistico’, cioè per il solo nostro interesse, ma come dovere sociale. Pensiamo che la nostra industria, quella dell’energia, abbia oggi molte opportunità di sviluppo, a cominciare da quelle legate all‘ambiente. Aprirci a idee e soluzioni in questa direzione, in modo strutturato, è dunque molto importante”.
Ma vediamo come sono strutturate le attività di innovazione di Enercom.
Il progetto Innovation2live
Innovation2live è un progetto di innovazione aperta: un laboratorio ideale di nuove soluzioni che possano essere trasferite subito al mercato per servire meglio i clienti, per risolvere nuovi problemi e migliorare la vita delle persone, le città, l’ambiente e il clima. “La parola innovazione è ultimamente forse un po’ abusata– dice la presidente del Gruppo Enercom – ma noi la interpretiamo coerentemente con quello che siamo, in modo pragmatico, calato nella quotidianità, nella realtà a contatto con clienti molto diversi tra loro”.
La call4startup di Enercom
Il primo atto di innovation2live è una call4startup alla ricerca di progetti e società innovative in ambito Smart Home e Smart City. Obiettivo: cogliere le opportunità tecnologiche per anticipare e favorire i cambiamenti nelle strategie aziendali e promuovere la cultura di Enercom basata sulla sostenibilità e la responsabilità in aree sempre più ampie del Paese.
“Un’azienda come la nostra – commenta Crotti – ha un insieme di relazioni che permettono di promuovere concretamente lo sviluppo di smart city e smart home, e noi come Gruppo, già oggi in parte lo facciamo: entriamo nella case, gestiamo sistemi di illuminazione pubblica, abbiamo quindi la responsabilità di portare soluzioni innovative che rechino vantaggi e benefici a tutti, sia in termini di risparmio che di efficienza e di sostenibilità ambientale”.
La call4startup è aperta fino al 10 giugno 2019 (qui è possibile candidarsi). Da parte di Enercom c’è interesse a fare il primo passo verso la collaborazione con le cinque realtà finaliste, con lo scopo finale di portare velocemente sul mercato soluzioni innovative.
Enercom e i valori aziendali
A caratterizzare il progetto Innovation2live e la call4startup sono i valori portanti dell’azienda: responsabilità, sostenibilità, autenticità. “Per noi – sottolinea Cristina Crotti – la sostenibilità non è slogan o una mera opportunità economica, fa proprio parte della nostra cultura, di quello che siamo e che abbiamo da sempre perseguito. Siamo consapevoli della responsabilità che ognuno di noi ha rispetto a quello che succede a livello ambientale, per cui anche nel nostro lavoro qualsiasi azione che porti a soluzioni e miglioramenti per noi è di grandissimo interesse”.