Innovazione

Elon Musk: “L’olo-cad sarà presto realtà”

L’imprenditore dell’impossibile, co-fondatore PayPal e creatore della Tesla Motors, ha messo a punto un sistema olografico per la progettazione industriale basato interamente su comandi gestuali e ispirato a Iron Man. Roba da fantascienza?

Pubblicato il 04 Set 2013

elon-musk-130904114548

Elon Musk

Sono sicuramente cose già viste, basta guardare Tony Stark in Iron Man ed è tutto lì: un sistema olografico per la progettazione industriale, basato interamente su comandi gestuali. Roba da fantascienza, insomma. Eppure Elon Musk, l’imprenditore dell’impossibile, ha annunciato di averlo realizzato. “La prossima settimana pubblicherò un video con la progettazione di componenti di un missile utilizzando solo comandi gestuali, e la successiva immediata stampa in titanio della parte progettata”, ha annunciato su Twitter. E a un follower che gli chiedeva se si fosse effettivamente ispirato a Iron Man, l’imprenditore ha risposto senza tentennamenti: “Certo, grande idea!”.

Se a fare l’annuncio fosse stato qualcun altro, probabilmente l’olo-cad sarebbe stato bollato come una bufala. Ma Musk ha una credibilità di tutto rispetto: è conosciuto soprattutto per aver co-fondato PayPal, il sistema di pagamento online più grande del mondo, e per aver creato Tesla Motors (compagnia che ha costruito la prima auto sportiva elettrica, la Tesla Roadster) e SpaceX (il successore privato dello Space Shuttle). Ma la sua carriera è iniziata ben prima: a soli 12 anni, dopo aver imparato da autodidatta la programmazione informativa, ha venduto per 500 dollari il suo primo videogioco, Blastar.

Musk è inoltre il presidente e il principale investitore di SolarCity, compagnia di prodotti e servizi nel settore fotovoltaico, ha investito in Halcyon Molecular, azienda di biotecnologie, ed è stato riconosciuto da Time come uno dei 100 personaggi che più hanno influenzato il mondo nel 2010. Il suo ultimo progetto, Hyperloop (un sistema sottovuoto per il trasporto di passeggeri e merci alimentato a energia solare) è stato presentato pochi giorni fa, il 12 agosto.

C.D.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2