Il giorno sta per arrivare: la Electrolux Innovation Factory sarà inaugurata l’11 settembre alle 17.00. Seguiranno ulteriori dettagli. Intanto la multinazionale svedese invita tutti gli interessati a celebrare insieme questo importante tappa del suo cammino, che “potrebbe essere l’inizio di grandi collaborazioni”.
L’avvio dell’Electrolux Innovation Factory, che ha sede a Porcia (Pordenone), è stato annunciato ad aprile scorso: si tratta di un hub dedicato all’innovazione nato con l’obiettivo di innovare processi e prodotti attraverso la collaborazione con fornitori, clienti, incubatori, startup, università, piccole e medie imprese e altri business partner.
CHE COS’È L’ELECTROLUX INNOVATION FACTORY
La Electrolux Innovation Factory è uno spazio fisico mirato a favorire la collaborazione sperimentale tra Electrolux e partner esterni allo scopo di creare, condividere e accelerare l’innovazione. La multinazionale svedese ha deciso di mettere in pratica il paradigma in base al quale le aziende, per innovare, possono e debbono ricercare spunti, idee e soluzioni all’esterno del proprio perimetro. E ha deciso di farlo attraverso uno spazio collaborativo che fungerà da hub del Gruppo per sperimentare l’innovazione con partner esterni e raccogliere proposte attraverso una serie di call, la prima delle quali è stata lanciata a maggio. Il centro è ospitato nel cuore di uno stabilimento a Porcia, non lontano da Venezia. È uno spazio di circa 1000 mq, con 250 mq destinati al Lab.
I 4 PILLAR DELLA ELECTROLUX INNOVATION FACTORY
La Electrolux Innovation Factory basa la propria attività su questi quattro “pilastri”.
COLLABORATION – Alleanze aperte tra fornitori, clienti, incubatori, startup, università, pmi e altri partner commerciali per accelerare insieme le opportunità di innovazione.
CROSS-POLLINATION – Forte interazione tra dipendenti interni e persone esterne per stimolare la creatività e sperimentare nuove idee.
EXPLORATION – Sviluppo, validazione e promozione di soluzioni e tecnologie interne ed esterne.
LEARNING – Iniziative educative per ispirare, condividere e creare competenze, migliorare la conoscenza, sfruttare le precedenti esperienze, coltivare le giovani menti e promuovere insieme l’expertise.
ELECTROLUX INNOVATION FACTORY: LE TAPPE
7 MAGGIO: LA CALL4INNOVATION
Il 7 maggio è partita la Call4Innovation, un programma realizzato per identificare le migliori soluzioni, offerte da player esterni come ad esempio startup, pmi e spin-off universitari, per entrare a far parte dell’Electrolux Innovation Factory. Il tema della prima Call4Innovation era “Smarter Appliances, Easier Operations”. Obiettivo: identificare soluzioni all’avanguardia capaci di rispondere a specifiche sfide aziendali nell’ambito delle attività industriali (tecnologie indossabili e controllo qualità), tecnologie avanzate (post produzione da stampa 3D e analisi dei big data per conformità chimiche), connettività (supporto da remoto e connettività in retrofit) e infine la robotica e l’intelligenza artificiale (biosensori, sensori e machine learning).
16 GIUGNO-13 LUGLIO: LO SCREENING
Electrolux ha valutato le candidature e selezionato le soluzioni maggiormente rispondenti alle richieste. Le realtà presenti nella shortlist sono invitate all’Innovation Day per presentare le loro proposte.
10 SETTEMBRE: L’INNOVATION DAY
Durante l’Innovation Day i candidati faranno un pitch davanti agli stakeholder e al team di Electrolux. Alla fine saranno annunciati i vincitori.
11 SETTEMBRE: L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DI ELECTROLUX INNOVATION HUB
METÀ SETTEMBRE: L’ACCELERAZIONE
Le squadre di lavoro che hanno presentato le soluzioni vincenti si uniranno al programma di accelerazione dentro la Innovation Factory, supportati dagli esperti di Electrolux. Insieme esploreranno l’opportunità di sviluppare un progetto che divenga parte del portfolio di Electrolux.
Electrolux promuoverà regolarmente public calls – attraverso il sito www.innovationfactory.digital – per raccogliere nuove proposte e partner come anche progetti specifici.