omnicanalità

Edison, via alla nuova piattaforma di comunicazione corporate: focus su digitale e sostenibilità



Indirizzo copiato

“Futuro in corso” fa leva su un media mix omnicanale per intercettare i pubblici di riferimento attraverso molteplici punti di contatto. Prevista una campagna di comunicazione ad hoc e un nuovo sito

Pubblicato il 24 mar 2025



“Futuro in corso” di Edison
"Futuro in corso" di Edison

Edison dà il via alla nuova piattaforma di comunicazione corporate per il triennio 2025-2027, “Futuro in corso“, che accompagna l’evoluzione della marca e ne consolida il posizionamento. La piattaforma rappresenta l’evoluzione del percorso della marca svolto nel triennio precedente (2022-2024), durante il quale l’azienda ha voluto valorizzare lo spirito innovatore che la caratterizza dalle origini.

“Dopo un triennio di performance straordinarie per l’azienda e per le attività di comunicazione, culminato con il programma di celebrazione del nostro 140° anniversario nel 2023, abbiamo sentito l’esigenza di portare la nostra voce ad un nuovo livello che che conferma per Edison un posizionamento solido di leader innovatore e di autentico ‘love brand’.” ha dichiarato Cristina Parenti, Executive Vice President Communication & External Relations di Edison.

“L’evoluzione della nostra piattaforma di comunicazione corporate si esprime non soltanto nel messaggio di player abilitatore di cambiamento per la costruzione di un futuro sostenibile ed inclusivo, ma anche nella pianificazione che rafforzerà l’ecosistema digitale dell’azienda con un rinnovato sito web corporate, una pervasiva campagna social media e nuovi mezzi digitali, senza sacrificare i media offline e più tradizionali che restano essenziali nella nostra strategia di marca.”

“Futuro in corso” di Edison: un mix omnicanale

La nuova piattaforma corporate fa leva su un media mix omnicanale integrato per intercettare i pubblici di riferimento attraverso molteplici punti di contatto e di conversazione, in particolare nell’ecosistema digitale che rappresenta un canale di fruizione di informazioni e contenuti sempre più rilevante.

Attraverso il mix di canali Edison punta a un approccio che stimola l’interazione e rafforza la relazione con la marca e i suoi valori. Per farlo, consolida la frequenza di voce per raggiungere una molteplicità di utenti e per rendere il suo messaggio sempre più riconoscibile, rilevante e distintivo, migliorando l’impatto e la memorabilità.

Il nuovo sito

In questo senso, Edison sta lavorando ad un nuovo sito internet corporate www.edison.it, disponibile dalla fine di maggio 2025, che ottimizza la rappresentazione di valori, missione e innovazione di Edison e che, grazie ad una navigazione personalizzata per target, fornisce un accesso semplice e immediato a informazioni sull’azienda e le sue attività.

“Futuro in corso”: la campagna di comunicazione

La nuova piattaforma corporate Futuro in Corso include anche una nuova creatività, oggetto di una campagna di comunicazione multisoggetto, pianificata a partire da marzo in tutti i principali media nazionali online e offline, nei canali digital e social proprietari. I cinque soggetti scelti per la campagna includono in particolare quello dedicato al tema della Diversità e Inclusione, a conferma dell’impegno assunto da Edison anche in seguito all’ottenimento della certificazione per la parità di genere conseguita nel dicembre 2023.

Per realizzare questa evoluzione della sua comunicazione corporate, Edison ha individuato un nuovo partner per il triennio 2025-2027: l’agenzia IAKI (www.IAKI.it) ha interpretato al meglio le nuove esigenze espresse dall’azienda, sia nei contenuti sia nei mezzi di comunicazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4