EconomyUp in tv, l’Italia che va in Silicon Valley

Nella puntata di inizio aprile del nostro magazine tv (in onda su ReteconomySky512) si parla delle aziende che cercano innovazione a San Francisco e dintorni con Donato Iacovone (EY), Ernesto Ciorra e Ryan O’Keeffe (ENEL), Marco Marinucci (MindTheBridge) e il console Lorenzo Ortona. Ecco come rivederla.

Pubblicato il 31 Mar 2017

enel-170330185809

Sul piano della creatività e del know how, l’Italia ha davvero molto da esportare. Ma per farlo meglio deve innovare, guardando lì dove il nostro futuro è in parte già presente, la Silicon Valley. È il tema della puntata di EconomyUp andata in onda martedì 4 aprile su ReteconomySky512 e disponibile on demand sul sito Reteconomy e sull’app della rete televisiva.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA SULLA SILICON VALLEY

La creatività ha un valore economico tutto da esprimere. Ricerche e studi ce lo dimostrano ogni giorno, come ricorda nel corso della puntata di EconomyUp Donato Iacovone, amministratore delegato di EY Italia e managing partner Area Mediterranea. “La creatività in Italia è un business che vale circa 50 miliardi di euro – dice Iacovone – e ha tanto spazio di crescita, potrebbe raggiungere i 72 miliardi di euro investendo sulle nuove modalità di fruizione dei prodotti di creatività e spingendo l’acceleratore sul digitale”.

Anche la creatività però ha bisogno di trovare nuove forme di espressione e di distribuzione, insomma di innovazione. E qual è la Disneyland degli innovatori? La Silicon Valley, ovviamente, che è una meta sempre più frequentata dalle imprese europee e adesso anche da quelle italiane. Perché si vola a San Francisco e dintorni? EconomyUp ha visitato il nuovo Innovation Hub aperto a Berkeley da ENEL e lì ha rivolto la domanda a Ernesto Ciorra, direttore Funzione innovazione e sostenibilità di Enel, e Ryan O’Keeffe, direttore della comunicazione della compagnia italiana. “La comunità italiana in Silicon Valley sta crescendo sempre di più e che c’è necessità di concentrare tutte le aziende e le nuove imprese provenienti dal nostro Paese in un unico centro per l’innovazione, così come ha fatto la Francia”, dice il Console generale italiano a San Francisco Lorenzo Ortona, che interviene nel corso della trasmissione insieme con Marco Marinucci, fondatore e ceo di Mind the Bridge, l’organizzazione no profit con sede in Silicon Valley, che ha mappato la presenza delle grandi compagnie europee in Silicon Valley.

Per la rubrica #SharingInnovation, Giovanni Iozzia incontra, all’Innovation Center di Torino, Matteo Colombo, responsabile Osservatorio e Incubatore dell’Innovazione Innovation Center Intesa Sanpaolo, e Stefania Vigna, responsabile Osservatorio dell’Innovazione Innovation Center Intesa Sanpaolo, per parlare di come il più grande gruppo bancario italiano osserva e individua i trend di innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati