Le nostre iniziative

Economia 0.0, come rivedere la sesta puntata di EconomyUp

Valori e non solo tecnologia: è l’idea di Oscar di Montigny di Mediolanum, che ha anticipato al nostro magazine che cosa dirà al World Business Forum. In studio anche Pierantonio Macola, ad di SMAU, in corso a Milano. Due storie di startup: Musement e ComunicaCity. La puntata si può rivedere on demand su Reteconomy.it

Pubblicato il 22 Ott 2014

giovanni-iozzia-oscar-141017160406

Giovanni Iozzia con Oscar di Montigny

Economia 0.0: questo il titolo della nuova puntata di EconomyUp, il programma sull’innovazione condotto da Giovanni Iozzia, andata in onda il 21 ottobre alle 22 su ReteconomySKY816 e in web streaming su Reteconomy.it, dove è disponibile on demand dal 22 ottobre.

Il termine Economia 0.0 nasce da un’idea di Oscar di Montigny, direttore marketing, comunicazione e innovazione di Mediolanum e fondatore della MCU, la Corporate University della compagnia finanziaria. Si tratta di un nuovo modo di pensare gli affari e il marketing: Di Montigny ne parlerà al World Business Forum di Milano, in programma il 28 e 29 ottobre. Nello studio del Talent Garden di Milano anticipa a EconomyUp che cosà dirà e spiega perché la vera innovazione non è solo mettere sul mercato gadget e app, ma anche proporre nuovi valori e nuovi modi di pensare, agire, creare relazioni con i clienti.

Ma anche la ricerca tecnologica serve, soprattutto a un Paese come l’Italia che ha smesso di crescere.
Il 22 ottobre parte a Milano l’evento più importante dell’ICT nel nostro Paese, lo Smau. Il suo amministratore delegato, Pierantonio Macola, racconta come quello che nasceva nel 1964 come il “Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio” sia diventato oggi il principale appuntamento dell’innovazione in Italia. Open innovation, incontro tra impresa tradizionale e startup, modernizzazione della pubblica amministrazione: questi i concetti chiave di Smau Milano 2014.

Allo Smau parteciperanno anche 200 tra startup, incubatori e centri di ricerca, un’occasione per presentarsi al pubblico e alle aziende. A EconomyUp se ne raccontano due tra le più interessanti. Musement, che si occupa della creazione di pacchetto viaggio personalizzati attraverso la sua app multilingue, e ComunicaCity, che ha ideato uno strumento per mettere in comunicazione diretta i comuni e i cittadini, soprattutto in caso di emergenze. Fabio Zecchini, co-fondatore di Musement, e Benedetto Pacitto, fondatore di ComunicaCity, hanno messo a paragone anche le loro diverse esperienze di startup, la prima, creata a Milano da ex manager di aziende importanti, la seconda nata in un centro lontano dai poli dell’innovazione come Cassino, in provincia di Frosinone.

Completano la puntata di EconomyUp le storie dai Talent Garden sul territorio italiano, e le cronache di Emil Abirascid, che con la sua rubrica Startup Reporter racconta cosa succede negli ecosistemi innovativi più interessanti, in Italia e nel mondo.

Per approfondire il tema dell’open innovation, conoscerla e soprattutto capire come guidarla e trarne vantaggio, si può far riferimento all’iniziativa del Gruppo Digital360: una piattaforma che a 360° tocca tutti i temi dell’innovazione aperta

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2