È pronto a partire il primo batch di PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadoori: sono state selezionate 11 startup sulle 520 candidature ricevute.
“La decisione è stata incredibilmente difficile”, è il primo commento di Stefano Argiolas, amministratore delegato di PLAI. “Ogni startup era ricca di innovazione e ambizione. La scelta ha riflettuto il nostro impegno a supportare le idee più rivoluzionarie e sostenibili, evidenziando l’accesa competizione e l’alta qualità dei progetti presentati”.
I criteri di selezione? “Qualità del team, potenzialità di integrazione del loro business, livello di scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e al go to market”.
Vediamo adesso quali sono le startup che entrano nel batch 2024 di PLAI Mondadori.
Indice degli argomenti
Le 11 startup del primo batch di PLAI Mondadori
AD cube – new media & advertising
Le aziende sprecano fino al 26% del proprio advertising budget a causa di inefficienze di allocazione sui canali. AD cube funziona come un AI-driven director che ottimizza le campagne pubblicitarie su più piattaforme, tra cui Google, Meta, Tik Tok, Amazon e altre. Gestisce meticolosamente l’allocazione del budget, i contenuti creativi e le strategie di targeting durante l’intero funnel di marketing, portando a un aumento del ROI fino al 30%.
Ahilab – new media & advertising
SEM e SEO sono in fase decrescente, sostituiti progressivamente dalla Gen AI. Ahilab è un native ads network per AI app, che collega gli sviluppatori di AI con gli inserzionisti digitali. Gli sviluppatori utilizzano l’API di Ahilab per visualizzare annunci in qualsiasi contenuto generato con la AI (immagini, testi e video). Gli inserzionisti possono pubblicare annunci e raggiungere esclusivamente il pubblico target che interagisce con le app Gen AI.
Aidamask – book and publishing
Le scelte di ottimizzare i processi attraverso nuove tecnologie spesso sono bloccate dal timore di non garantire la protezione dei dati. Aidamask offre un sistema di deidentificazione intelligente basato su API che si integra con le soluzioni Gen AI, disponibile sia come opzione cloud (SaaS) che on-premise. L’approccio zero-trust alla protezione dei dati consente alle aziende di sfruttare la potenza dei principali modelli Gen AI in tutta sicurezza e senza sforzo.
Alfred – education
La preparazione agli esami orali è impegnativa per molti studenti: a causa della mancanza di feedback personalizzati e della limitata interazione con gli insegnanti spesso si traduce in ansia e scarse prestazioni. Prof. Alfred è un innovativa e-learning platform in grado di rivoluzionare la preparazione agli esami attraverso un assistente virtuale intelligente. La piattaforma, che fornisce feedback personalizzati in tempo reale, è accessibile 24/7, si adatta dinamicamente a contenuti didattici specifici caricati e offre un’esperienza che supera la tradizionale interazione tra studenti e insegnanti.
Equal Education – education
L’uso non guidato della AI rischia di oscurare le reali capacità degli studenti e degli insegnanti e le scuole stanno lottando per garantire un’alfabetizzazione matematica diffusa. Equal potenzia l’educazione matematica con la sua piattaforma basata sulle sfide: i problemi matematici diventano esperienze interattive per far crescere gli studenti attraverso l’assistenza e l’analisi dei progressi. Supportata dalla AI, Equal genera supporto teorico ed esercizi personalizzati e fornisce agli insegnanti strumenti di analisi dell’apprendimento per rispondere in modo efficace alle esigenze individuali.
IStory – book and publishing
Le abitudini di lettura dei bambini stanno cambiando a causa del tempo passivo trascorso davanti allo schermo e i genitori hanno difficoltà a trovare soluzioni coinvolgenti che incoraggino la lettura e promuovano un uso digitale attivo e positivo. Istory fornisce un’esperienza di lettura unica e personalizzata che combina libri stampati guidati dalla AI con contenuti digitali interattivi che incoraggiano la lettura e l’utilizzo sicuro e positivo della tecnologia.
Olivia – retail
L’analisi della domanda in un punto vendita al dettaglio richiede oggi un approccio data driven. Olivia è una piattaforma di analisi dei dati per il retail che consente la previsione della domanda futura attraverso algoritmi di machine learning e strumenti di analisi del sentiment per allocare al meglio il budget e pianificare le offerte commerciali in modo adeguato all’interno del punto vendita.
Paperbox Health – education
DINO di Paperbox affronta le sfide legate al ritardo o alla mancata identificazione dei disturbi dell’apprendimento offrendo uno strumento di screening e intervento efficiente e coinvolgente altamente accessibile per i bambini dai 5 ai 7 anni. Attraverso le simulazioni del riconosciuto metodo Monte Carlo per la valutazione e il monitoraggio, e impiegando la Gen AI per personalizzare il percorso di apprendimento, DINO identifica le esigenze di apprendimento di ogni bambino, compresi i potenziali disturbi, e definisce l’approccio di interazione più efficace.
Pathway English – education
La preparazione per esami e certificazioni rappresenta una sfida, sia per mancanza di personalizzazione se fatto autonomamente, sia perché costoso se ci si affida a servizi di tutoraggio privato. La Digital Academy offerta è basata sulla AI e offre supporto personalizzato continuo 24/7. Il tutor virtuale analizza le prestazioni degli studenti, identifica le aree di miglioramento e fornisce un feedback in tempo reale, creando un’esperienza di apprendimento personalizzata per ogni utente.
Similar – book and publishing
I libri basati su film attirano i fan, ma adattare un film per un romanzo può richiedere fino a 6 mesi, limitando la creatività dell’autore entro i confini della sceneggiatura originale. Bookify di Similar è un sistema di deep learning all’avanguardia che converte autonomamente i film in libri in un solo giorno ed elimina la necessità di uno sforzo manuale.
Stip – retail
L’AI per il servizio clienti non riguarda solo i chatbot. Se non supportati da ulteriori modelli di AI, i chatbotportano solo a un miglioramento parziale dell’efficienza. Stip ha sviluppato 15 Modelli AI: ognuno è dedicato a una fase specifica del processo di assistenza al cliente. Grazie a Stip le aziende possono automatizzare la moderazione dei contenuti, trovare richieste simili e verificare come sono state gestite, generare suggerimenti di risposte, raccogliere automaticamente le informazioni mancanti dal cliente, categorizzare le richieste e altro. Tutto nel loro CRM.
Come funziona il programma di PLAI Mondadori
Il ciclo di accelerazione di PLAI Mondadori per queste 11 startup inizia lunedì 7 ottobre con il kick off presso PL7 (WAO, Milano) e avrà la durata di quattro mesi.
Durante questo periodo ogni startup parteciperà a workshop, sessioni operative e pratiche dedicate, Masterclass ispirazionali condotte da esperti italiani e internazionali – suddivise in Trend generali dell’AI e Verticali di settore per aiutarle a comprendere l’industry di appartenenza – e a sessioni di tailored mentorship.
Inoltre, le startup potranno prendere parte a eventi di ecosistema, incontri di networking con partner e visite aziendali per stimolare le collaborazioni e offrire nuove opportunità di sviluppo e crescita del business.
I prossimi appuntamenti per le startup di PLAI
Il primo appuntamento è con la Milano Digital Week, la manifestazione milanese diffusa che apre il dialogo sulle nuove tecnologie con cittadini e imprese: lunedì 14 ottobre, infatti, tutte le startup del programma di accelerazione di PLAI avranno l’occasione unica di illustrare le proprie idee innovative al pubblico di professionisti della città di Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti.
I prossimi 22 e 23 ottobre, inoltre, le 11 startup avranno la possibilità di presidiare uno stand interamente dedicato a loro alla di Milano.
Seguiranno, parallelamente ai momenti formativi e di mentorship, altre opportunità di presentazione durante SMAU Milano 2024 (28 e 29 ottobre) e Intersections 2024, il più grande evento in Italia dedicato a marketing, comunicazione, creatività e tecnologia nato dalla collaborazione tra IAB Forum e IF! Italian Festivals (29 e 30 ottobre).
Al termine del periodo di accelerazione, nei primi mesi del 2025, le startup saranno protagoniste del Demo Day: un’intera giornata in cui potranno farsi conoscere da investitori e aziende e potranno dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo.