Leonardo, uno dei primi dieci operatori mondiali nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza lancia un contest tra università sul tema dei droni. Mercoledì 1 luglio viene presentata, in modalità digitale, la 1a edizione del “Drone Contest. An Open Innovation Challenge” . Partecipano al simposio di apertura Roberto Cingolani e Laurent Sissmann, rispettivamente Chief Technology & Innovation Officer e Senior vice President Unmanned Systems di Leonardo, insieme ai rappresentanti dei sei atenei italiani coinvolti nel progetto.
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra industria e Università, volta a promuovere un percorso di ricerca e sviluppo nel campo dell’Artificial Intelligence, Computer Vision, Sensor Fusion e Machine Learning, applicate ai sistemi unmanned, ossia a pilotaggio da remoto.
Drone Contest, il progetto
“Drone Contest. An Open Innovation Challenge” è un progetto di open innovation lanciato da Leonardo, che si propone di veicolare innovazione e stimolare nuove idee, dando vita a una vera propria competizione in cui i team degli Atenei coinvolti si sfideranno in una gara di Intelligenza Artificiale, che avrà luogo a Torino il 18 settembre 2020.
Il programma consiste in tre gare annuali tra i team partecipanti, basate su requisiti di crescente complessità e difficoltà, con l’obiettivo di progettare prototipi di un drone in grado di volare in maniera autonoma e senza un sistema di navigazione, usando logiche di Intelligenza Artificiale.
Le Università che partecipano al Contest
Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Università di Roma Tor Vergata e Università di Napoli Federico II: sono questi i 6 Atenei che parteciperanno al Drone Contest promosso da Leonardo. Per i tre anni del programma, un team per ognuna delle Università partecipanti sarà impegnato in questo progetto di ricerca grazie al sostegno di Leonardo.
L’iniziativa si propone di promuovere la cooperazione e il legame tra impresa, università e ricerca, lo sviluppo e le applicazioni innovative delle tecnologie UAV Artificial Intelligence, nonché di favorire la creazione di nuove figure professionali, migliorando lo scouting di risorse e incoraggiando l’imprenditorialità nel settore UAV Artificial Intelligence.