Do!Lab, LVenture Group insegna i mestieri del web

La holding di partecipazioni che realizza investimenti in start up digitali lancia un nuovo progetto: un laboratorio per apprendere nuove competenze professionali e potenziare skill tecnici per nuove opportunità lavorative nell’ambito digitale e dello sviluppo software

Pubblicato il 20 Dic 2013

internet-131220170226

LVenture Group, holding di partecipazioni quotata alla Borsa Italiana che realizza investimenti in startup che operano in ambiente digitale, conclude il 2013 con il lancio di una nuova iniziativa, tra le prime in Italia, di formazione ai mestieri del web.

Si tratta del progetto Do!Lab realizzato in collaborazione con Codemotion, società che opera nel mondo IT, leader nell’organizzazione di eventi tecnici in Italia. Do!Lab è un laboratorio per apprendere nuove competenze professionali e potenziare skill tecnici per nuove opportunità lavorative nell’ambito digitale e dello sviluppo software.

Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire un’offerta formativa in grado di valorizzare la creatività e le conoscenze e fornire modalità di crescita professionale adeguate al contesto attuale che evidenzia sempre di più la carenza di profili professionali specializzati. Sono infatti 47.000 i posti di lavoro per figure specialistiche – tra cui programmatori – che non sono stati ricoperti nel 2013 (fonte: Sistema informativo Excelsior Unioncamere e Ministero del Lavoro).

Luigi Capello, founder e CEO di LVenture Group, inserisce il lancio di Do!Lab nel più ampio quadro di iniziative realizzate da LVenture Group negli ultimi mesi: “Il 2013 è stato un anno fondamentale per tutti noi: dopo l’acquisizione di una società quotata alla Borsa Italiana, ci siamo concentrati sulla strutturazione e la razionalizzazione del Gruppo, puntando allo stesso tempo sulla crescita degli investimenti e del numero delle startup in portafoglio. Le nostre 24 startup, in costante aumento, sono state finanziate complessivamente per oltre 5,5 milioni di Euro da noi e da altri investitori. Per il 2014 prevediamo di ampliare l’acceleratore LUISS ENLABS e di realizzare una vera e propria “Tech City” alla Stazione Termini di Roma, un hub tecnologico per il quale stiamo cercando partner che accettino di puntare sulla crescita”.

Per quanto riguarda Do!Lab, il 24 gennaio partirà il primo corso “Fondamenti di programmazione ad oggetti”: 60 ore per imparare i concetti fondamentali e le tecniche della programmazione orientata agli oggetti, con riferimento al linguaggio Java e C++ . A questo seguiranno 3 ulteriori moduli, che spaziano dalla gestione dei progetti allo sviluppo di applicazioni web e per dispositivi mobili, in grado di fornire ai partecipanti un’ampia e completa preparazione sul tema.

Il laboratorio offre un percorso di apprendimento che permette di formare le nuove professionalità tecniche richieste dal mercato dell’Information Technology, a partire da tre temi: programmazione (Tech!Lab), social media (Social!Lab ) da febbraio, web design (Design!Lab) da marzo.

I corsi sono indirizzati a tutti coloro che desiderano acquisire il know-how tecnico necessario alle nuove professioni: dai diplomati e neo laureati ai professionisti che avvertono la necessità di riposizionare il proprio background professionale.

I corsi avranno luogo presso la sede dell’acceleratore LUISS ENLABS – La Fabbrica delle Startup, sostenuta da LVenture Group: uno spazio interattivo all’interno dell’ala mazzoniana della Stazione Termini di Roma, punto di incontro dei protagonisti dell’innovazione del Paese e sede di numerosi eventi e workshop tecnici, economici e culturali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati