P4I-Partners4Innovation, la controllata del gruppo, aiuterà le imprese nella gestione dei dati a 360°, dalla raccolta fino alla trasformazione e diffusione. Luca Flecchia, Associate Partner P4I: “La mole di dati oggi disponibile rende sempre più necessario introdurre procedure e strumenti per una gestione integrata”
Pubblicato il 03 Mag 2019
Governare i dati per impedire le situazioni di criticità: Digital360 Group, società quotata sul mercato AIM Italia gestito da Borsa Italiana S.p.A., lancia una nuova linea di servizi di advisory, tramite la propria controllata P4I-Partners4Innovation, dedicata alla Data Governance. Il Gruppo intende dare una risposta alla crescente domanda di competenze e servizi in questo ambito, per accompagnare le aziende verso un corretto governo dei dati, un tema di crescente importanza, sia per la valenza strategica all’interno del business delle aziende italiane, che per le vulnerabilità emerse negli ultimi mesi attraverso casi di cronaca eclatanti.
La Data Governance non identifica una tecnologia, ma un insieme di strategie, processi e regole che consentono di trattare e valorizzare i dati. Più precisamente, si intende l’insieme delle attività volte a gestire persone, processi, metodologie e tecnologie dell’informazione al fine di realizzare un costante e corretto trattamento di tutti i dati che abbiano importanza. All’interno di un’organizzazione, il controllo della mole di Big Data, ovvero il flusso continuo di informazioni che confluisce nei sistemi operativi è enorme. Il controllo del patrimonio informativo è l’unico strumento che permette davvero di conoscere ciò che avviene e ciò che è avvenuto in un’impresa. Si tratta di un processo complesso, che mette insieme risorse umane, economiche e tecnologiche e che si basa su fonti diverse e di diversa struttura. Ed è proprio il basarsi su fonti diverse che garantisce la Data Quality: per esempio, integrando dati relativi a produzione, vendite e amministrazione-finanza è possibile ricavare informazioni di valore maggiore a quello che si potrebbe trarre dai singoli comparti.
Digital360, aziende e governo dei dati
Secondo MarketsandMarkets, il mercato della Data Governance ha già raggiunto una dimensione di 1,3 miliardi di dollari a livello globale nel 2018 ed è destinato a raggiungere i 3,5 miliardi di dollari entro il 2023 con un tasso di crescita composto annuo del 22%. La nuova linea di servizi Digital360 Group si inserisce in questo segmento, facendo leva sulle competenze distintive di P4I-Partners4Innovation nella gestione e conoscenza dei dati, nell’analisi della compliance normativa e nella governance di sistemi IT e cybersecurity. L’approccio prevede, oltre all’introduzione delle discipline di Data Governance nelle imprese, il trasferimento di competenze, per facilitare e favorire la diffusione della cultura data driven nelle organizzazioni. Il tema tocca ogni ambito, dai sistemi informativi all’organizzazione, alla definizione di nuovi ruoli e all’evoluzione della cultura aziendale. “Con la nuova linea di advisory, P4I-Partners4Innovation aiuterà le imprese nella gestione dei dati a 360°, partendo dalla raccolta fino alla trasformazione e alla diffusione. La mole di dati oggi disponibile rende sempre più necessario introdurre procedure e strumenti per una gestione integrata del dato”, commenta Luca Flecchia, Associate Partner di P4I.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.