INTERNAZIONALIZZAZIONE

Digital360: +80% di ricavi rispetto al 2022, prosegue la crescita tra organico e acquisizioni strategiche

44,3 milioni di euro di ricavi tra acquisizioni e crescita organica, 6,7 milioni di EBIDTA (+43%) e una capitalizzazione a 110 milioni sono i numeri del bilancio consolidato al 30 giugno 2023. Prosegue intanto la strategia di acquisizioni in LATAM con la colombiana E-Markettools

Pubblicato il 26 Set 2023

Gabriele Faggioli, Andrea Rangone e Raffaello Balocco, Digital360

Digital360 continua il suo percorso di crescita, lo dimostrano i numeri dell’ultima relazione finanziaria semestrale: 44,3 milioni di euro di ricavi al 30 giugno, l’80% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Gran parte di questa crescita è da attribuire alle acquisizioni realizzate nel corso del 2022 che vanno a regime nel semestre: a pari confini di consolidamento la crescita dei ricavi ammonta comunque a circa il 12%, ben al di sopra della crescita del mercato.

Nel frattempo, continua la strategia di acquisizioni con focus in particolare sull’area LATAM in cui il gruppo si sta espandendo: entra a far parte di Digital360 l’agenzia di marketing colombiana E-Markettools S.A.S, la nona società acquisita dal gruppo in America Latina.

Digital360, una crescita spinta dalle acquisizioni

“Spinta dall’inesauribile crescita del mercato dell’innovazione tecnologica e dalle favorevoli opportunità che derivano dall’attuazione del PNRR, Digital360 dimostra di essere ancora in una fase di forte sviluppo e di profonda trasformazione” afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360. “Crescono attività e ricavi, sia organicamente che per le recenti acquisizioni che hanno allargato il perimetro di consolidamento. La modifica degli assetti proprietari della società intervenuta nel primo periodo dell’anno è nuova linfa per lo sviluppo: nel 2023 si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Digital360, dopo il successo della nostra quotazione, che in 6 anni ha portato ad una crescita del titolo pari al 365% con una capitalizzazione passata da 17,7 milioni di euro a circa 110 milioni di euro, permettendo al Gruppo di diventare un player di eccellenza in Italia e all’estero nel campo dell’innovazione digitale, anche grazie al completamento di oltre 30 acquisizioni dalla sua nascita. L’ingresso nella compagine sociale del fondo di private equity Three Hills Capital Partners, che ha portato alla promozione di un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Digital360 e finalizzata al delisting, ci consentirà di disporre nel futuro di ancora maggiori competenze, capacità e risorse finanziarie”.

“Da un semestre all’altro le nuove società consolidate sono 18, passando da 16 a 34” dice Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360. “Il processo di acquisizioni è stato particolarmente intenso nella seconda parte dell’anno scorso, anche con l’ingresso in mercati, LATAM e Spagna, in particolare nella BU della Demand Generation, che per la loro frammentazione, per la matrice culturale comune a quella italiana e per il loro enorme potenziale di sviluppo, offrono grandi opportunità per Digital360. Anche se in partenza mostrano rapporti Ebitda/ricavi più bassi di quelli storicamente realizzati dal Gruppo, l’obiettivo delle acquisizioni è proprio quello di accelerare la trasformazione del modello di business di queste società estere verso quello più innovativo messo a punto da Digital360 sul mercato italiano, oltre a consolidare il mercato locale, con un conseguente graduale incremento atteso dell’EBITDA margin”.

“Nel primo semestre del 2023 incidono molto a livello economico le acquisizioni realizzate nella seconda parte del precedente esercizio in alcuni settori dell’Advisory a rapido sviluppo, in particolare in quello del Change Management, della Cybersecurity e dei progetti innovativi per le PA” aggiunge Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360. “Si tratta di settori di business nei quali il Gruppo mira a realizzare importanti sinergie interne con conseguente ampiamento della mole di servizi erogati. Siamo in una fase in cui per il Gruppo è stato indispensabile il rafforzamento delle strutture corporate e di staff necessario a sostenere la crescita, per la necessità di dotarsi di strutture e professionalità adeguate”.

I dettagli del bilancio

I ricavi complessivi del bilancio consolidato conseguiti al 30 giugno 2023 ammontano a 44,3 milioni di euro, con un incremento del 80% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando il loro valore era di 24,5 milioni di euro.

I ricavi pro-forma, con un valore di 54,9 milioni di euro, crescono più del doppio rispetto allo scorso semestre (+ 124%). Il valore complessivo pro forma della produzione ammonta a 56,4 milioni, con un incremento di 30,4 milioni (+117%).

L’EBITDA del bilancio consolidato raggiunge i 6,7 milioni di euro, con un incremento del 34% rispetto a quello contabilizzato nel primo semestre del 2022, quando valeva 5,0 milioni di euro. La riduzione del rapporto Ebitda/Ricavi è il naturale effetto, peraltro atteso, di due cause principali: la minore marginalità delle società recentemente acquisite all’estero e il forte rafforzamento delle strutture di corporate e di staff necessario a sostenere la crescita importante in corso del Gruppo.

Il primo semestre 2023 segna dunque un periodo di consolidamento e transizione, marcato dalla espansione del perimetro di consolidamento, dall’aumento dei volumi ma anche di spese ed investimenti necessari per sostenere la crescita nel futuro, adeguando sistemi, strutture, servizi e competenze, in Italia ed all’estero.

Con riferimento invece ai dati pro-forma, l’EBITDA ammonta a 7,6 milioni di euro e cresce del 52% rispetto al risultato dello scorso semestre.

L’EBIT della semestrale consolidata ammonta a 3,2 milioni di euro, in linea rispetto ai 3,1 milioni del 30 giugno 2022: il Margine Operativo risente della significativa crescita degli ammortamenti, che crescono da 1,9 a 3,5 milioni di euro: il solo aumento derivante dalle differenze di consolidamento (avviamenti) dovute alle molte acquisizioni effettuate vale oltre 1,1 milioni di euro. Si ricorda che gli ammortamenti degli avviamenti (che complessivamente nel semestre valgono 1,86 milioni di euro) sono contabilizzati in applicazione dei principi contabili adottati (OIC), e che non sarebbero stati rilevati se gli standard contabili fossero stati quelli internazionali (IFRS). Neutralizzando questi effetti, l’EBIT Adjusted(4) è pari a 5,0 milioni di euro, con una crescita del 32% rispetto al valore contabilizzato al 30 giugno 2022 (pari a 3,8 milioni di euro).

Tenendo conto delle acquisizioni in corso, l’EBIT adjusted pro-forma raggiunge i 5,9 milioni di euro.

L’utile netto consolidato ammonta a 0,8 milioni di euro. Tale importo, a causa dei cresciuti oneri finanziari derivanti dal maggior indebitamento netto e dei citati maggiori ammortamenti, è in calo rispetto agli 1,8 dello scorso semestre.

L’utile netto Adjusted ammonta a 2,7 milioni (3,3 quello pro-forma), in lieve progresso rispetto ai 2,6 dello scorso semestre.

Il Patrimonio Netto Consolidato di Gruppo alla data del 30.06.23 ammomta a 27,9 milioni di euro, contro i 26,8 del 31.12.22.

Prosegue la strategia di internazionalizzazione: la colombiana E-Markettools entra in Digital360

In linea con la strategia portata avanti nell’ultimo anno, il gruppo Digital360 accoglie una nuova società con l’acquisizione del 51% delle quote di E-Markettools S.A.S, per un corrispettivo pari a circa 650.000 euro incluso il pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2023.

E-Markettools è un’agenzia colombiana specializzata sia nel Marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico (Information & Communication Technologies, ICT). Tra i principali clienti si annoverano alcuni tra i maggiori player multinazionali del mondo ICT oltre ad importanti clienti locali. Con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico, ha registrato nell’esercizio 2022 ricavi per circa 1,45 milioni di euro con un EBITDA margin reported di circa il 10% ed una PFN debitoria per circa 70 mila euro.

Questa acquisizione, unita alle altre due già portate a termine in Colombia (ImpactoTic e X3Media) e la nona nella regione LATAM, mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di ImpactoTic con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di E-Markettools, insieme a quelle in MarTech & SalesTech di X3Media.

“L’acquisizione di E-Markettools rafforza la presenza locale in Colombia del Gruppo Digital360 e rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione.” dichiara Raffaello Balocco. “Stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola. Siamo entusiasti di accogliere nel Gruppo un team di grandi professionisti, guidati da tre imprenditori veramente in gamba: Janneth, Alvaro e Pedro”.

L’accordo tra le parti prevede un coinvolgimento attivo, in continuità rispetto all’attuale situazione, degli attuali soci e manager nella gestione futura di E-Markettools per almeno 3 anni dall’acquisizione. Il Consiglio di Amministrazione sarà costituito da 3 membri designati da E-Markettools e 4 membri nominati da Digital360.

Inoltre, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, entrambe le parti avranno la possibilità di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla PFN.

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Redazione EconomyUp
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