Aziende e digital transformation, la parola chiave è riposizionamento. In un’epoca di cambiamento incessanti, un’azienda sopravvive e prospera non in base alle sue dimensioni o prestazioni, ma alla sua capacità di riposizionarsi per creare un nuovo futuro e di sfruttare al meglio le proprie risorse per raggiungere questo obiettivo.
Digital transformation nelle aziende: i casi celebri
Siemens, Dell Technologies, Ecolab e Philips sono solo alcuni dei nomi celebri di aziende alle prese con la digital transformation che sono state in grado di rinnovarsi dopo una situazione di stallo, mentre altre realtà innovative come Netflix o Amazon hanno saputo evolversi molto rapidamente in modo da tenere il passo con l’innovazione.
Aziende e digital transformation: lo studio
La classifica che pubblichiamo qui sotto, ricavata da “Transformation 20″, uno studio di Innosight sulle aziende mondiali alle prese con la Digital Transformation, punta a evidenziare perché e come avviene la digital transformation all’interno di un’azienda. Mentre altre classifiche i basano su elementi come il fatturato, il valore di mercato o valutazioni soggettive, quella di Innosight prende in esame le aziende dell’S&P 500 e del Forbes Global 2000 (team di ricerca di Transformation 20) suddividendole in base a tre fattori:
Nuova crescita: Quanto successo ha avuto l’azienda nel creare nuovi prodotti, servizi, nuovi mercati e nuovi modelli di business? Questo include la nostra metrica primaria: la percentuale dei ricavi al di fuori del nucleo che può essere attribuita a nuove aree di crescita.
Riposizionamento del core business: in che modo l’azienda ha efficacemente adattato il proprio core business tradizionale ai cambiamenti o alle interruzioni dei mercati, dando nuova vita al proprio business?
Dati finanziari: L’azienda ha registrato una forte performance finanziaria e borsistica? Abbiamo esaminato il CAGR dei ricavi (tasso di crescita annuale combinato), la redditività e il CAGR dei corsi azionari durante il periodo di trasformazione.
Ognuna di queste società ha sviluppato nuove attività di crescita al di fuori del suo nucleo tradizionale trasformandole in una quota significativa del business complessivo. Tuttavia, a spingere al successo queste società, è stata la consapevolezza di avere uno scopo più alto.
Digital transformation nelle aziende: il grafico delle top 20
Di seguito l’elenco delle 20 aziende che si sono adattate meglio alla digital transformation nell’ultimo decennio:
Digital transformation nelle aziende: chi sono quelle che si sono “trasformate” meglio
1 Netflix
Nel 2013, il CEO Reed Hastings ha pubblicato un promemoria di 11 pagine per i dipendenti e gli investitori in cui veniva descritto nel dettaglio l’impegno a passare dalla semplice distribuzione di contenuti digitali a diventare un produttore leader di contenuti originali che potrebbe arrivare a vincere l’Oscar.
Dal momento in cui è stato svelato questo nuovo scopo, le entrate di Netflix sono triplicate, i profitti si sono moltiplicati di 32 volte, e il suo stock CAGR è aumentato del 57% all’anno, contro l’11% per l’S&P 500.
2 Adobe
È andato oltre al core del software creativo e documentale per spostarsi su esperienze digitali, marketing, piattaforme commerciali e analitiche, cambiando al contempo il suo modello di business dal software confezionato agli abbonamenti cloud.
3 Amazon
Amazon ha avviato “Amazon Web Services” (Cloud) per superare il costo dell’infrastruttura necessaria per condurre le operazioni. AWS si è trasformata in un motore di profitto sorprendentemente redditizio. Ha anche costruito un intero ecosistema di prodotti e servizi resi possibili dalla sua adesione a Prime.
4 Tencent Holdings
Fondata nel 1998 per sfruttare l’opportunità di Internet, lanciando chat forum online e videogiochi per la nuova generazione cinese di nativi digitali. A partire dal 2005, poco dopo la sua IPO, Tencent ha definito il suo scopo in termini di “implementazione della strategia di Online Lifestyle, che si sforza di soddisfare le esigenze di base dei propri utenti”.
Solo negli anni successivi il fondatore e CEO Pony Ma Huateng ha ampliato le prospettive dell’azienda abbracciando la missione di “migliorare la qualità della vita umana attraverso l’innovazione digitale”. Dal 2011, Tencent ha investito molto in una nuova crescita che spazia dall’istruzione e intrattenimento, ai veicoli autonomi e alla condivisione dei viaggi, alle tecnologie fino ad arrivare alle aree internet industriali, che insieme rappresentano il 25% dei suoi 46 dollari di fatturato. Attraverso la sua business unit, Tencent Education, l’azienda sta sviluppando contenuti e servizi educativi per gli individui, le scuole e la gestione dell’istruzione. Tutta questa crescita ha aiutato Tencent a diventare la prima azienda asiatica a superare i 500 miliardi di dollari di valutazione di mercato.
5 Microsoft
Microsoft si è trasformata da un modello di business basato principalmente sulla vendita di prodotti, licenziatari (IP) e dispositivi a una piattaforma cloud-based come un servizio aziendale.
6 Alibaba.com
Fin dall’inizio, Alibaba si è posizionata come una centrale di innovazione, trasformandosi con successo da azienda di e-commerce e vendita al dettaglio in un’azienda tecnologica.
7 Ørsted
Tali trasformazioni non sono mai facili e l’azienda danese Ørsted lo sa bene. Quando ha ceduto le sue attività al settore del petrolio e del gas naturale e ha iniziato a eliminare gradualmente il carbone, si è creato un enorme divario di guadagno che doveva essere colmato con urgenza. L’azienda aveva investito in energia eolica offshore, ma la tecnologia era troppo costosa, producendo energia che era più del doppio del prezzo dell’eolico onshore.
Quando arriva Henrik Poulsen, il nuovo CEO ed ex dirigente di LEGO, Ørsted intraprende quella che i critici chiamano una ‘missione impossibile’: un programma sistematico di “cost-out” per ridurre il prezzo del vento offshore mentre si raggiunge la scala. Tramite questo sistema, l’azienda è riuscita a ridurre i costi di oltre il 60%, costruendo tre nuovi importanti parchi eolici nel Regno Unito e acquisendo una società leader negli Stati Uniti.
Ad oggi Ørsted è ora la più grande compagnia eolica offshore del mondo, con circa un terzo della quota del mercato globale in forte crescita.
8 Intuit
Intuit si trasforma da fornitore di prodotti e servizi in un ecosistema online di servizi finanziari per le piccole e medie imprese (PMI).
9 Ping An
Fondata come società di servizi finanziari e assicurativi, Ping An si è trasformata in un’azienda di tecnologia cloud che fornisce imaging e diagnostica medica e imaging medicali basati sull’IA.
10 DBS
Si è trasformata da banca regionale tradizionale a piattaforma digitale globale, attorno alla visione culturale di una “startup da 27.000 persone”. Nel 2018, è stata incoronata come “Miglior banca del mondo”.
11 AO Smith
Ha spostato l’attenzione dalla sua attività tradizionale nel settore di componenti e motori per crescere nella tecnologia dell’acqua attraverso fusioni e acquisizioni.
12 Neste
Un’azienda locale di petrolio e gas si che si è trasformata in un leader mondiale nel settore dei biocarburanti rinnovabili.
13 Siemens
Siemens è andata oltre l’obiettivo di massimizzare il valore per gli azionisti per passare alla missione di “servire la società”. Questa trasformazione è iniziata nel 2014 con un piano chiamato ‘Vision 2020’, il quale prevedeva l’utilizzo di tecnologie come l’IA e l’Internet of things.
Tuttavia, cambiare obiettivo richiedeva anche cambiare mentalità. “L’ostacolo maggiore di qualsiasi trasformazione sta nel cambiare il modo in cui abbiamo sempre fatto le cose”, afferma Barbara Humpton, CEO di Siemens USA. Infondere uno scopo maggiore nell’azienda ha richiesto di spingere il processo decisionale dal centro ad ogni unità aziendale, in modo che i manager e i dipendenti di rank-and-file sentissero di avere una parte nel successo futuro dell’azienda. “La cultura della proprietà è fondamentale per tutto”, afferma Humpton. Questo cambiamento in Siemens ha spinto i piani per la dismissione del core business del petrolio e del gas e il reimpiego del capitale nella sua unità Digital Industries e Smart Infrastructure, focalizzata sull’efficienza energetica, lo stoccaggio di energia rinnovabile, l’energia distribuita e la mobilità dei veicoli elettrici.
14 Schneider Electric
Ha perseguito una trasformazione digitale che l’ha trasformata da semplice fornitore di hardware a fornitore di gestione dell’energia attraverso una piattaforma aperta dell’internet of Things.
15 Cisco
Cisco ha trasformato il suo business di vendita di prodotti e servizi di rete diventando un fornitore di soluzioni IT digitali e allo stesso tempo muovendosi nelle aree adiacenti.
16 Ecolab
Diverse aziende hanno scoperto che riorientare l’organizzazione per aiutare il pianeta può essere particolarmente potente ed Ecolab ne è un esempio.
Nei primi anni 2000, quando Douglas Baker Jr. è diventato CEO, Ecolab era un’azienda di 80 anni che cresceva del 10% annuo vendendo detergenti industriali e servizi di sicurezza alimentare. “Il nostro piano strategico era quello di vendere di più di quello che avevamo”, ha affermato Baker. Per crescere oltre i suoi 3,8 miliardi di dollari di fatturato, l’azienda avrebbe potuto continuare a spostarsi in mercati adiacenti o in nuove aree geografiche, ma Baker ha ritenuto che non fosse abbastanza audace.
La trasformazione è iniziata parlando con i clienti. Gli stessi che acquistavano i prodotti esprimevano allo stesso tempo preoccupazioni sull’accesso all’acqua pulita. E non erano soli. Le proiezioni per l’anno 2030 mostravano che il 70% del PIL mondiale sarebbe stato basato in regioni con problemi di stress idrico, come la California e l’India meridionale.
Nel 2011, Ecolab aveva un limite di mercato di 12 miliardi di dollari quando ha acquisito la società di tecnologia idrica Nalco con un’operazione da 8 miliardi di dollari. L’azienda combinata è ora uno dei fornitori leader mondiali di hardware, software e chimica che aiuta i produttori e le aziende di servizi a diventare utenti più efficienti dell’acqua. Un parametro primario che guida l’organizzazione è la quantità d’acqua risparmiata annualmente dai suoi clienti, che ora è pari a 188 miliardi di galloni, a fronte di un obiettivo 2030 di 300 miliardi di galloni.
“Abbiamo ampliato la nostra visione e il nostro scopo è cambiato”, afferma Baker. “Mentre i nostri team hanno ampliato la loro consapevolezza delle questioni globali, il nostro orgoglio è stato accresciuto”. Anche il valore di mercato di Ecolab, che ha superato i 55 miliardi di dollari, collocandosi tra le prime 100 aziende americane di maggior valore.
18 AIA Group
In un modo parallelo, la missione di prevenzione sanitaria orientata allo scopo ha stimolato importanti cambiamenti in altre grandi organizzazioni come AIA Group. Il gruppo cinese è andato oltre le semplici assicurazioni ma si è esteso nel mondo del benessere.
19 Dell Technologies
Durante il suo periodo come azienda privata, Dell è passata da azienda hardware ad azienda cloud che integra la gestione dello storage di EMC, triplicando il suo valore a partire dal 2013.
20 Philips
Il colosso dell’elettronica olandese Philips ha in gran parte dismesso la sua attività di illuminazione tradizionale per concentrarsi sulla tecnologia sanitaria.