IL ROUND

Crowdtesting, 10 milioni di euro per l’italiana Unguess

Guidato dal Fondo Italiano d’Investimento SGR attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, il round sarà utilizzato per consolidare la posizione di Unguess (ex AppQuality) sul mercato italiano, sostenerne l’espansione in Europa e sviluppare la piattaforma

Pubblicato il 24 Gen 2023

Luca Manara, co-fondatore e CEO di UNGUESS

Arriva un aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro per UNGUESS, piattaforma innovativa di Crowdtesting pioniera in Italia. A condurlo, come lead investor, Fondo Italiano d’Investimento SGR attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – “FITEC”. Oltre a FITEC, hanno partecipato all’aumento di capitale gli investitori che hanno sostenuto UNGUESS nei round precedenti: P101 SGR con i suoi due veicoli Programma 103 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

“In UNGUESS abbiamo chiuso un aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro. È un traguardo che in pochi raggiungono e che mi sembrava impossibile anche solo immaginare quando, nel 2015, abbiamo fondato AppQuality insieme ai miei compagni di viaggio Filippo Renga ed Edoardo G. Vannutelli Depoli. Un traguardo che arriva esattamente a 1 anno da quando abbiamo cambiato nome e abbiamo cambiato pelle, lanciando la nuova #UNGUESS” è il commento di Luca Manara, co-fondatore e Ceo di UNGUESS.

UNGUESS (ex AppQuality), l’italiana del crowdtesting

Nata nel 2015 come AppQuality all’interno del Politecnico di Milano, polo di Cremona, UNGUESS (denominata così a seguito del rebranding avvenuto proprio un anno fa) è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting, basando la sua forza su una community che ad oggi conta centinaia di migliaia di persone, in grado di effettuare numerosi test in parallelo e rispondere molto velocemente alle richieste dei clienti finali.

UNGUESS impiega più di 80 professionisti, guidati da un management team di consolidata esperienza internazionale e conta nel proprio portafoglio oltre 300 clienti, da tutti i settori produttivi, sia italiani che internazionali, tra cui società del calibro di Pirelli, Costa Crociere, Sky Italia, ING, Enel, Lottomatica, Intesa Sanpaolo, Axa.

Cosa offre UNGUESS

L’offerta di servizi alle imprese di UNGUESS include diverse tipologie di test su qualsiasi prodotto digitale o dispositivo fisico, servizi e soluzioni per l’ottimizzazione di User e Customer Experience (UNGUESS Experience), per la verifica della presenza di difetti funzionali e bug nell’ambito della qualità del software (UNGUESS Quality), fino ad abbracciare il settore della Cybersecurity con una soluzione basata su un crowd di 500 Ethical Hacker italiani certificati (UNGUESS Security).

Come sarà utilizzato il round

“Siamo entusiasti della possibilità di collaborare con fondi specializzati nella crescita tecnologica. Il bisogno di test efficaci, affidabili e rapidi è destinato a crescere nei prossimi anni sull’onda della digitalizzazione. Inoltre, diventerà sempre più centrale per le aziende sviluppare prodotti user centrici e la nostra piattaforma è uno strumento fondamentale nello stack tecnologico di chi vuole creare prodotti di successo” commenta Manara. “Le nuove risorse ottenute ci assicurano di arrivare ad affrontare queste sfide da una posizione privilegiata e con le carte in regola per cogliere tutte le opportunità che incontreremo”.

Nello specifico, le risorse raccolte saranno impiegate per consolidare la leadership della società nel settore del crowdtesting sul mercato italiano e per potenziare l’espansione in altre aree europee strategiche, proseguendo nel percorso già avviato nel corso del 2022. Parallelamente i fondi supporteranno lo sviluppo della piattaforma UNGUESS, per integrarla con nuove soluzioni, contenuti e servizi, nell’obiettivo di offrire un prodotto sempre più vicino alle necessità e alle aspettative dei clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati