Crescita, innovazione e sostenibilità. Sono queste le parole d’ordine del nuovo percorso di Impianti S.p.A., il System Integrator che il 16 dicembre dello scorso anno ha fatto il suo debutto nel listino dell’Euronext Growth Milan, il mercato dedicato a PMI competitive e dinamiche.
Crescono le PMI quotate in borsa
Sono sempre di più le PMI che intraprendono la strada della quotazione per precise ragioni strategiche. Spesso, la Borsa è ritenuta la risposta più convincente a piani d’investimento ambiziosi oppure all’esigenza di entrare in mercati molto competitivi mentre, talvolta, le aziende intendono diversificare le fonti di finanziamento, coinvolgere nuovi investitori oppure potenziare il posizionamento sul mercato finanziando la crescita organica e per linee esterne.
Nonostante la quotazione determini diversi oneri regolamentari ed esponga le imprese alla fisiologica fragilità dei mercati, questa resta un’opportunità anche al di là degli aspetti finanziari. Incremento di visibilità, di autorevolezza e attrattività sono alcuni dei fattori che hanno determinato le 26 IPO del 2022 su Growth Milan, con un saldo annuale positivo (+16 nuove società) e un numero totale di 190 organizzazioni quotate, proprio nell’anno in cui il listino principale si è ridotto di 8 unità.
Curiosamente, il 27% delle nuove IPO è riconducibile al settore tecnologia: il grande fermento in essere, sulla scia dell’accelerazione digitale data dalla pandemia e delle opportunità aperte dal PNRR, è evidente.
Il posizionamento di Impianti S.p.A. e il focus sulla sostenibilità
Il contesto macroeconomico e i più recenti trend di mercato hanno creato le condizioni ideali per la quotazione in Borsa di Impianti S.p.A., che Simona Castelli – Presidente e COO dell’azienda – definisce una “milestone di un naturale percorso di crescita e innovazione”.
Impianti è un ICT/AV System Integrator e business developer attivo dal 1992, con un solido posizionamento nel mercato italiano. L’azienda vanta competenze e partnership specifiche nei segmenti della videoconferenza, dell’audio/video e delle Unified Communications (UC), veri e propri pilastri della modernizzazione post-pandemica del paradigma di lavoro specialmente in ottica di workplace management e smart working.
L’azienda ha un interessante posizionamento sul mercato, essendo al tempo stesso distributore a valore aggiunto (VAD) di marchi innovativi e rivenditore (VAR) di prodotti e soluzioni di brand leader di mercato. Ciò le dà una posizione privilegiata nel mondo dell’innovazione e una conoscenza di diversi ambiti tecnologici, fattori che le permettono di anticipare le esigenze di interlocutori pubblici e privati intervenendo con attività di consulenza e risposte personalizzate.
L’organizzazione è attualmente strutturata su 4 business unit: system integration, con particolare focus sulle soluzioni di collaboration, comunicazione e infrastrutture Data Center; eCommerce, per la vendita diretta online e tramite Amazon; tecnologie per la Difesa e Telemedicina e, infine, servizi professionali, legati alla manutenzione, assistenza e supporto delle soluzioni implementate. Dopo aver superato la soglia del 3% di fatturato reinvestito in Ricerca e Sviluppo, da marzo 2022 Impianti è formalmente una PMI innovativa.
Non da ultimo, l’azienda ha intrapreso da tempo il percorso per rendere sempre più sostenibile il suo business. “Impianti si è quotata proprio perché è sostenibile. Le attività in ambito ESG sono descritte, pianificate e organizzate all’interno del nostro bilancio di sostenibilità, che redigiamo sin dal 2020 su base volontaria. La sostenibilità non è un’idea del momento, non è un’azione di greenwashing, ma una profonda consapevolezza dell’azienda che rispetta temi di governance, ambientali, di prosperità e di rispetto del capitale umano” afferma Simona Castelli.
Negli ultimi anni, l’azienda ha quindi integrato sempre di più la tutela di temi sociali, ambientali e di governance nelle strategie aziendali, aderendo ai protocolli ESG e pubblicando, negli ultimi 3 anni, un bilancio di sostenibilità in cui sono enunciati gli obiettivi prefissi e le relative policy interne e verso l’esterno. Senza dimenticare l’attenzione verso il mondo delle certificazioni ISO, indice di una vision che guarda al benessere della popolazione aziendale e alla qualità dei servizi offerti.
Potenziamento della struttura organizzativa e acquisizioni: il futuro di Impianti S.p.A.
Attraverso la quotazione in Borsa, l’azienda intende rafforzarsi per essere in grado di cogliere le opportunità del mercato e di potenziare il posizionamento in settori chiave della sua offerta. D’altronde, viviamo in un’era contraddistinta dalla trasformazione post-pandemica, dal PNRR e da un mercato IT in espansione, nonché fortemente reattivo rispetto al tema dell’innovazione.
“Impianti utilizzerà i proventi derivanti dalla quotazione – spiega Castelli – per una crescita sia per linee interne, rafforzando il proprio management, che per linee esterne consolidando la presenza sul mercato”. Il consolidamento della struttura organizzativa rappresenta un passo essenziale per qualsiasi organizzazione votata al cambiamento e alla crescita: l’ampliamento dell’organico con nuove professionalità in aree strategiche come la cybersecurity e la telemedicina allinea le competenze dell’azienda ai principali trend di trasformazione digitale. Ciò sarà inoltre affiancato da un potenziamento del business online, sia sul canale eCommerce proprietario che tramite marketplace Amazon. Impianti S.p.A., infine, valuterà di intraprendere operazioni di crescita per linee esterne qualora si presentassero delle occasioni adeguate attive nel proprio settore di riferimento e/o in ambiti connessi e collegati alle proprie attività di business.