Il caffè può diventare più buono grazie all’Internet of Things. BibeCoffee, una startup con sede ad Atene, in Grecia, che fornisce un software di monitoraggio basato su IoT per macchine da caffè e relative attrezzature, ha raccolto nei mesi scorsi 2,1 milioni di euro di finanziamenti. Il round è stato guidato da Eleven Ventures, con la partecipazione di Venture Friends, Uni.Fund e altri angel investors.
Cosa fa BibeCoffee
Fondata da Vasilis Apostolopoulos, Panos Vrettos e Kostas Sigalas, BibeCoffee fornisce una piattaforma di telemetria per aiutare caffetterie, catene di vendita al dettaglio e torrefattori a collegare qualsiasi macchina da caffè o macinacaffè al cloud per standardizzare la qualità delle tazze, ridurre lo spreco di caffè e i tempi di fermo macchina, semplificare la manutenzione e trasformare i modelli di business.
La società vuole utilizzare i fondi raccolti per accelerare la crescita ed espandere le operazioni.
QUI un video su cosa fa BibeCoffeee
Macchine da caffè e innovazione: Italia in pole position
Quello delle macchine professionali per caffè è un settore che sta diventando un nuovo terreno di innovazione nelle tecnologie, oltre che nell’innovazione di prodotto e nella comunicazione. L’Italia può vantare una lunga tradizione nella produzione di questo tipo di macchinari. Per esempio nel 2021 Simonelli Group, azienda con sede a Belforte del Chienti (Macerata) specializzata nella produzione di macchine da caffè professionali, ha stretto partnership strategiche con l’Università delle Marche, creato un “Research & Innovation Coffee Hub”, e attivato corsi digitali adottati anche da Starbucks. Mentre Cimbali, altro storico produttore italiano, ha sviluppato un Naso Elettronico (vincitore del Premio Innovazione Smau 2021), cioè un software in grado di identificare le miscele attraverso un algoritmo di Intelligenza Artificiale. Perché anche il caffè, oggi, può essere innovativo.
Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).