L’investimento del PNRR denominato “Attrattività dei Borghi” ha offerto alle realtà imprenditoriali locali di piccoli Borghi italiani la possibilità di sostenere idee di sviluppo economico e sociale del territorio.
In questo articolo parliamo del progetto “Svolta Green” portato avanti dall’agriturismo “Il Vignale” nel Comune di Massa Martana, nel cuore dell’Umbria.
“Svolta Green” promuove e richiama un turismo lento e sostenibile a partire da un agriturismo che intende effettuare importanti investimenti a favore della sostenibilità ambientale.
Il progetto, attraverso una serie di accordi di collaborazione, coinvolge diversi attori di Massa Martana e si inquadra all’interno del progetto più generale di rigenerazione del Borgo.
In cosa consiste il progetto
Il progetto “Svolta Green” promuove e richiama un turismo incentrato su esperienza e sostenibilità. Una esperienza che deve essere lenta, approfondita e permettere di immergersi completamente nell’ecosistema del luogo che ci ospita.
Una sostenibilità delle visite che garantisca un impatto zero o ridotto sull’ambiente.
Il progetto interviene nelle seguenti direzioni:
- comunicare e promuovere gli itinerari naturalistici con offerta di guide turistiche specializzate che accompagneranno i visitatori lungo il percorso;
- dotare l’agriturismo di un collettore solare termico per produrre acqua calda tramite energia pulita e rinnovabile;
- mettere a disposizione dei turisti bici elettriche per ridurre la necessità di raggiungere luoghi naturalistici più lontani mediante mezzi propri inquinanti e contribuire ad incrementare il “turismo lento”.
Il progetto ha anche l’obiettivo di acquisire il riconoscimento di “Viaggi sostenibili” in virtù degli investimenti previsti a favore della sostenibilità ambientale.
L’agriturismo contribuirà, pertanto, ad allargare l’offerta di svago per i turisti nel Comune e a facilitarne la scelta come luogo per le vacanze.
La società ICTLAB PA è coinvolta fattivamente nell’iniziativa ed ha in carico l’intero progetto di comunicazione digitale.
Il contesto di riferimento
L’Umbria attira un numero considerevole di turisti ogni anno, grazie alle sue bellezze naturali, storiche e culturali.
Nel 2023 la Regione ha registrato circa 2,7 milioni di arrivi e quasi 6,9 milioni di presenze su una popolazione complessiva di 854 mila unità, che vede da qualche anno una decrescita costante. Ne stanno soffrendo soprattutto i piccoli Borghi come Massa Martana, che attualmente ha circa 3600 abitanti, con una età media in crescita ed una riduzione costante di residenti.
L’intervento del PNRR denominato “Attrattività dei Borghi” mira a dare una risposta a questo tipo di problematiche ed il Comune di Massa Martana è tra i beneficiari di questa misura.
L’agriturismo è uno dei settori di punta di una Regione come l’Umbria, ricchissima dal punto di vista artistico, culturale e naturalistico, definita non a caso il Cuore verde d’Italia.
L’agriturismo è il posto ideale per proporre ed accogliere la notevole domanda di relax e svago degli amanti della natura, per una totale immersione nella stessa.
Oltre a ciò, l’Umbria può contare sulla contemporanea presenza di siti di alto interesse storico culturale (città, borghi arroccati medievali, ecc.) in un paesaggio collinare-montuoso con boschi, uliveti e vigneti, e completare la sua offerta turistica.
Massa Martana incarna in pieno questo spirito e offre con “Il Vignale” e gli altri agriturismi questa esperienza di contatto e relax nella natura.
Un progetto integrato
Nell’ambito del progetto “Svolta Green” l’agriturismo ha stipulato una serie di interessanti accordi di collaborazione in modo da integrarsi maggiormente nel tessuto cittadino.
Un accordo è stato stipulato con la Comunanza di Massa Martana, una associazione che cura la gestione dei percorsi naturalistici sui Colli Martani ai fini della promozione del flusso turistico negli ambienti naturali del borgo.
L’obiettivo è di promuovere le possibilità offerte dal cuore verde dell’Umbria e creare un nuovo flusso di turisti verso percorsi anche più difficoltosi e/o lontani, raggiungibili grazie alle bici elettriche.
Diversi accordi sono stati definiti con altre realtà locali in modo da creare sinergie all’interno del Borgo. In particolare, una società del territorio si occuperà della manutenzione e gestione delle biciclette elettriche, mentre una guida turistica molto esperta del territorio accompagnerà i turisti durante le escursioni in e-bike.
“Svolta Green” presenta, inoltre, importanti sinergie con il progetto locale di rigenerazione portato avanti dal Comune di Massa Martana che ha tra i suoi obiettivi principali la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture per la fruizione turistico-culturale.
In particolare, la scelta di dotarsi della mobilità elettrica su e-bike si riallaccia direttamente alla iniziativa prevista dal progetto del Comune sulla manifestazione cicloturistica “Culture Bike”, che anche l’agriturismo intende promuovere.
Il soggetto realizzatore
L’investimento verrà realizzato dall’agriturismo “Il Vignale” di Elisa Laureti, una struttura ricettiva che è dotata di 14 posti letto, accesso ai disabili, parcheggio e disponibilità a ospitare anche animali senza supplemento.
Elisa Laureti e la sua famiglia hanno un’esperienza imprenditoriale pluriennale come azienda agricola impegnata nella coltivazione di cereali, legumi e produzione di olio. Negli ultimi anni l’azienda si è riconvertita all’agriturismo, dove la capacità organizzativa e gestionale è stata messa al servizio dei turisti per poter offrire loro una esperienza autentica di visita alla scoperta dello spirito agricolo e naturalistico di Massa Martana.
Elisa Laureti svolge tra l’altro il ruolo di responsabile del presente progetto “Svolta Green”. Siamo andati a trovarla nel suo agriturismo ed abbiamo voluto porle qualche domanda.
In particolare, ci interessava capire quali fossero le concrete aspettative di Elisa attraverso la realizzazione del suo progetto. Lei ci ha così risposto: “Operiamo da anni sul territorio e ci è sembrato importante valorizzare il nostro agriturismo rendendolo maggiormente attrattivo dal punto di vista della sostenibilità ambientale”.
Gli abbiamo anche chiesto: “perché Massa Martana?”. Questa la risposta di Elisa: “il nostro Comune è un incantevole borgo conosciuto per le sue attrazioni storico-culturali e per la cucina locale. Una interessante meta per gli amanti della natura, delle escursioni in e-bike e del trekking. Il nostro agriturismo, immerso nella campagna umbra, offre un’esperienza autentica e rilassante”.