LA CLASSIFICA

Corporate venture capital: su gli investimenti, giù le operazioni. La top ten degli investitori nel mondo



Indirizzo copiato

Gli investimenti di Corporate Venture capital (CVC) nel secondo trimestre 2024 a livello globale sono saliti a 15,6 miliardi di dollari, con oltre la metà proveniente da mega-round da oltre 100 milioni di dollari. Ecco i primi 10 investitori, con in testa una società delle Virgin Islands che punta su criptovalute e Web3

Pubblicato il 8 ago 2024



Corporate venture capital 2024

Corporate venture capital 2024: crescono gli investimenti ma cala il numero delle operazioni. È il mega trend che emerge da report di CBInsights relativo al secondo trimestre del 2024 (qui puoi vedere il report)

Gli investimenti di Corporate Venture capital (CVC) a livello globale sono saliti a 15,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2024, con oltre la metà (8,4 miliardi di dollari) proveniente da mega-round da oltre 100 milioni di dollari.

Nel frattempo, le operazioni globali sono diminuiti del 12% rispetto al trimestre precedente, scendendo a 782. Questo calo è stato particolarmente pronunciato in Asia, che ha registrato un calo del 24% degli accordi rispetto al trimestre precedente.

Corporate Venture Capital 2024, la TOP 10 nel secondo trimestre

CORPORATE VENTURE CAPITALN. OPERAZIONIPAESE
OKX Ventures24Virgin Islands (GB)
Google Ventures23Stati Uniti
Mitsubishi UFJ Capital20Giappone
Mizuho Capital17Giappone
Coinbase Ventures16Stati Uniti
SMBC Venture Capital15Giappone
NVentures10Stati Uniti
Salesforce Ventures9Stati Uniti
Bankless Ventures8Stati Uniti
M128Stati Uniti
I primi 10 corporate venture capital a livello globale nel secondo trimestre 2024 secondo il numero degli investimenti. Fonte: State of CVC CBINSIGHTS

È evidente il dominio americano, insidiato però dal Giappone. Cos’è OKX Ventures che batte tutti? Il braccio di investimento di un’azienda leader nelle cripto valute e nelle tecnologie del Web3, specializzato in early stage e seed. Finora ha fatto quasi 180 investimenti.

Corporate Venture Capital 2024, cresce la dimensione media delle operaziooni

La dimensione media degli accordi CVC dall’inizio dell’anno è di 26,6 milioni di dollari, con un aumento del 27% rispetto ai 20,9 milioni di dollari del 2023.

L’aumento è dovuto in parte ad accordi da miliardi di dollari per startup come Scale (1 miliardo di dollari di Serie F, sostenuta dalle divisioni CVC di Intel, AMD, Cisco e ServiceNow) e Wiz (1 miliardo di dollari di Serie E, sostenuta da Salesforce Ventures).

Il crollo degli investimenti su digital health e fintech

I finanziamenti CVC nel settore della salute digitale sono diminuiti del 57% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 0,6 miliardi di dollari, il livello più basso dal quarto trimestre 2017. Anche il settore della tecnologia al dettaglio e quello fintech hanno registrato cali, rispettivamente del 52% e dell’8% rispetto al trimestre precedente.

La geografia del Corporate Venture Capital

I finanziamenti CVC in Cina sono scesi a 0,2 miliardi di dollari, con un calo del 60% rispetto al trimestre precedente. Anche il volume degli accordi è diminuito del 24% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 59, il livello più basso dal 2015. Gli Stati Uniti si sono aggiudicati il 58% degli accordi in fase avanzata da parte dei CVC nel secondo trimestre 2024, più di tutte le altre regioni.

Gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero di mega-round nel secondo trimestre del 2024. Dei 36 mega-round di finanziamento CVC globali (operazioni del valore di $ 100 milioni o più) nel secondo trimestre del 2024, gli Stati Uniti ne hanno registrati 23. L’Europa ne ha registrati 5, l’Asia 4, il Canada 2, l’Oceania e l’America Latina ne hanno registrato 1 ciascuno.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3