La corporate identity, o identità aziendale, è un termine molto utilizzato nel mondo della comunicazione ma non sempre compreso nella sua complessità.
Che cos’è la corporate identity?
La corporate identity rappresenta l’idea che un brand ha di sé stesso e che vuole comunicare ai suoi clienti e in generale all’esterno. Dunque “contiene” la storia, i valori e l’offerta dell’azienda e il modo in cui questi elementi vengono comunicati agli utenti in modo chiaro ed univoco.
La definizione dell’identità di un’azienda non è un processo semplice, perché ha un forte legame con la storia, la mission ma anche il logo dell’organizzazione. In sostanza, consiste nella rappresentazione della personalità aziendale sia attraverso delle immagini (logo, packaging, colori istituzionali), sia mediante determinate modalità di comunicazione.
Perché è importante la corporate identity?
In un mercato affollato di prodotti e servizi omologati, è necessario uno strumento per differenziarsi. Infatti, una corporate identity ben consolidata non solo consente di distinguersi dalla concorrenza, ma rappresenta anche un pilastro strategico per il marketing di qualsiasi azienda o startup in crescita. Attraverso un’analisi meticolosa del panorama competitivo, le organizzazioni possono delineare strategie di marketing efficaci, puntando su una identità aziendale incisiva. In questo contesto, la corporate identity assume un ruolo predominante, fornendo un vantaggio competitivo distintivo e un posizionamento più saldo rispetto alle imprese rivali già affermate nel settore.
Come si crea un’identità aziendale solida
Sviluppare efficacemente una corporate identity è un processo che molte aziende sottovalutano. Ma è fondamentale scommettere con decisione sulla sua creazione e diffusione.
Un’identità aziendale ben costruita tiene in considerazione diversi elementi chiave:
- Design: Questa fase richiede un elevato livello di creatività. L’immagine che l’azienda proietta deve immediatamente riflettere la sua essenza.
- Concept: L’azienda deve superare la fase dell’immaginario per costruire un’idea tangibile e significativa.
- Feedback: I commenti degli utenti sono preziosi. Offrono una prospettiva diversa e possono influenzare l’immagine del brand.
- Brainstorming: La discussione tra colleghi può stimolare la generazione dell’idea più efficace.
- Marketing: Saper promuovere adeguatamente il prodotto è un elemento chiave nella costruzione della corporate identity.
- Comunicazione integrata: Il network di contatti costruito fino ad ora diventa fondamentale in questa fase. L’identità aziendale deve essere veicolata attraverso diverse piattaforme (sito web, social media, grafica, eventi, relazioni pubbliche) tramite una strategia di comunicazione ben pianificata.
Differenza fra corporate identity e brand identity
La corporate identity può essere identificata con l’identità della marca, la cosiddetta brand identity? La risposta è no, sebbene questo sia un errore molto comune. Infatti, questi due termini non sono sinonimi, ma sono due aspetti totalmente differenti.
Con il termine brand identity o identità di marca si vuole definire un insieme di elementi visibili e non nel quale aziende e startup vogliono identificarsi, con lo scopo di diffondere i propri valori al proprio pubblico target. Questa identità caratterizza fortemente l’immagine di un’azienda generando opinioni positive o negative.
Nonostante le differenze fra i due concetti, corporate identity e brand identity sono strettamente connesse tra di loro poiché l’una deve rispecchiare i valori dell’altra e viceversa. Fra le due vi deve essere sintonia di utenti e comunicazione, requisito fondamentale affinché vi sia coerenza per poter fidelizzare la propria clientela.
Esempi di identità aziendale
Airbnb è un esempio di eccellenza nella costruzione di una nuova corporate identity. Il celebre colosso degli affitti statunitense, nato come startup tecnologica, ha dovuto rinnovare la sua corporate identity per adattarsi al mercato dei viaggi. La vecchia immagine del brand non rispecchiava il suo nuovo core business, rendendo necessaria una revisione dell’identità aziendale per comunicare efficacemente il nuovo posizionamento del marchio ai consumatori e al mercato.
Nel processo di rinnovamento, Airbnb ha collaborato con uno studio di design per dare vita a una una nuova essenza del marchio, condensata nell’espressione “Belong anywhere”. Il restyling del logo, focalizzato sulla lettera A, è stato un altro elemento fondamentale nella costruzione della nuova identità aziendale, con l’obiettivo di superare le barriere linguistiche e rendere il brand più accessibile a livello globale.
Il processo di rebranding ha coinvolto anche le icone delle app, i social media e tutti gli altri aspetti che contribuiscono a formare la corporate identity.