STARTUP THINKING

Consentire alle imprese di collaborare con l’ecosistema: come sarà il programma S10 dell’Osservatorio Startup Thinking

Il programma vuole fornire alle organizzazioni gli strumenti per adottare l’approccio di Open Innovation, sviluppare e diffondere la Corporate Entrepreneurship, collaborare in modo attivo con l’ecosistema dell’innovazione. L’edizione S10 dell’Osservatorio Startup Thinking in partenza ad ottobre

Pubblicato il 28 Lug 2023

Osservatorio Startup Thinking

L’Osservatorio Startup Thinking presenta il programma dell’edizione S10 in partenza ad ottobre, creato con le aziende partner con un processo wiki, che caratterizza da sempre i lavori della community. Sono già pronte le aziende partner che hanno aderito ad oggi: ACI, Amadori, Angelini Industries, Avio, Banca Mediolanum, BNP Paribas Leasing Solutions, Bper, Bticino, Campari, Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato Italiane, Google-Tim, Gruppo Enercom, Gruppo Erg, Gruppo Gewiss, Gruppo Hera, Inail, Leonardo, Mooney, Pirelli, Poste Italiane, Randstad, Simonelli Group, Snam, Sogei, Terna, Unicoop Firenze, UnipolSai.

Come sarà il nuovo programma dell’Osservatorio Startup Thinking

Attraverso 12 giornate di lavoro e diverse attività opzionali, il programma si prefigge di fornire gli strumenti per adottare in modo efficace l’approccio di Open Innovation, sviluppare e diffondere in impresa la Corporate Entrepreneurship, collaborare in modo attivo con l’ecosistema dell’innovazione – startup, imprese e PA. Per farlo ci siamo ispirati allo Startup Thinking: le startup hanno nel loro DNA la capacità di cogliere velocemente i cambiamenti e possono quindi essere le antenne per il futuro, anche per le organizzazioni consolidate; le startup possono essere partner alternativi, nonché offrire profili e competenze difficilmente reperibili sul mercato; la startup è anche un modello organizzativo e di processo a cui ispirarsi.

Il calendario prevede attività di Ricerca e Scouting di startup in ambiti applicativi rilevanti per l’attualità, definiti insieme alle aziende partner, che si concretizzano in database, booklet di ricerca e workshop di scenario e di startup pitch. I temi di quest’anno sono all’insegna dell’Intelligenza Artificiale, per anticipare l’identificazione di trend e opportunità. Per questo motivo non poteva mancare il tema “Generative AI”, ambito che sta vivendo un periodo di importanti sviluppi tecnologici e di grande interesse nel mondo business. Approfondiremo anche Cybersecurity & AI, tema caldissimo per il costante emergere di nuove minacce informatiche, Predictive Maintenance & AI, Marketing & Sales Technology. A questi temi si aggiunge l’ambito “Digital Identity”, strumento chiave, che abilita per gli utenti la fruizione di servizi a valore in tanti diversi ambiti applicativi. Tutti questi ambiti saranno analizzati e interpretati tramite lo studio dell’ecosistema startup a livello nazionale e internazionale, “antenne” per le imprese, mettendo in luce le tecnologie e le innovazioni più di rilievo per il mercato.

I momenti di approfondimento

A questi appuntamenti si aggiungono momenti di Approfondimento su metodologie, processi e modelli organizzativi per l’innovazione. Il primo appuntamento sarà proprio il “Community Sharing”, occasione per presentare la community e mappare i partner sull’Open Company Journey. Seguirà l’approfondimento sugli standard “ISO 56000” per offrire linee guida per la gestione di progetti di innovazione. Quindi sarà la volta di “Platform Thinking” per comprendere come mettere i meccanismi a piattaforma al centro di un processo di trasformazione del business. Infine “Da PoC a Industrializzazione” per offrire strumenti e buone pratiche per favorire un passaggio efficace allo scaleup, e, non ultimo, l’approfondimento sul tema “Digital and Sustainability” per indagare come la Trasformazione Digitale possa fungere da motore per l’adozione di pratiche sostenibili all’interno delle aziende e della società e come la Sostenibilità possa guidare le scelte strategiche nella Trasformazione Digitale.

Il programma prevede anche un Convegno open, con le testimonianze e le esperienze dei partner dell’Osservatorio, e l’attività di Team Building, con l’incontro di realtà di eccellenza tecnologica. Tra le attività opzionali: la possibilità di attivare Tavoli di collaborazione tra aziende partner e sviluppare PoC multi-azienda, i Project Work con gli studenti del Politecnico di Milano, il Caffè col capo per sensibilizzare i vertici aziendali, lo Startup Map on demand delle startup incubate in PoliHub, la visita presso i Laboratori del Politecnico di Milano, le sessioni di Q&A per ricevere indicazioni manageriali riguardo a modelli, metodologie e processi per la gestione dell’innovazione.

Stiamo componendo la squadra, vi aspettiamo insieme alle aziende già confermate!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Alessandra Luksch
Alessandra Luksch

Direttore dell'Osservatorio Startup Thinking degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Articoli correlati

Articolo 1 di 2