OPEN BANKING

Co-innovazione, Conio in partnership con Nexi per le valute digitali

La fintech Conio, che ha sviluppato un portafoglio di digital currencies gestibile da app, entra nell’ecosistema di servizi di Nexi. Le banche partner potranno integrare nei propri servizi la compravendita di valute digitali. Così Nexi continua il suo percorso di Open Banking

Pubblicato il 09 Lug 2020

Conio Nexi valute digitali open banking

La Paytech Nexi sigla un accordo con Conio, fintech italiana che ha sviluppato un portafoglio di digital currencies accessibile e gestibile tramite app.

La partnership prevede che Conio entri a far parte di Nexi Open, l’ecosistema di servizi in ambito Open Banking di Nexi, permettendo così alla PayTech di mettere a disposizione delle proprie banche partner i servizi della fintech. Gli istituti di credito potranno inserire nel proprio wallet la funzionalità di Conio, che consente di effettuare compravendita di digital currencies.

Un’app per le valute digitali

Fondata nel 2015 da Christian Miccoli e Vincenzo Di Nicola, Conio è un portafoglio Bitcoin italiano che funziona su smartphone. Come tech company, Conio offre inoltre ad istituzioni finanziarie, banche e assicurazioni, soluzioni integrate per la gestione di asset digitali, dai wallet per la gestione delle criptovalute all’integrazione dei protocolli blockchain all’interno di carte e servizi di pagamento su smartphone.

“Il nostro obiettivo è rendere il più semplice possibile, per una banca, inserire Bitcoin nella propria offerta. E’ proprio in questo quadro che si colloca l’accordo con Nexi:  far accedere più banche possibili al servizio in modo semplice” spiega Christian Miccoli, Co-Founder di Conio.

La partnership permette alle banche italiane di offrire ai propri clienti una soluzione per lo scambio di valute digitali, servizio oggi sempre più richiesto: da inizio anno 2020, e in particolar modo durante il lock-down, Conio ha infatti registrato una fortissima accelerazione, vedendo quadruplicare la domanda di Bitcoin in app e raggiungendo oltre 90.000 clienti.

“Nell’ultimo anno c’è stata una enorme accelerazione nel settore delle monete digitali, con lavori promossi sia da colossi privati che da istituzioni pubbliche come la BCE: nascerà un modo completamente nuovo di gestire denaro e pagamenti.” Commenta Vincenzo Di Nicola, Co-Founder di Conio.

Nexi e Conio, un altro passo verso l’open banking

Attraverso l’accordo, Conio permette alle banche di inserire velocemente nella propria offerta il servizio di compravendita di criptovalute, supportata da una tecnologia compliant con la normativa italiana e gli standard bancari.

“E’ un accordo che garantisce alle banche un nuovo servizio utile sia per allargare il perimetro della propria offerta, sia per affacciarsi concretamente su uno dei trend di business più in rapido sviluppo come quello delle digital currency” commenta Alessandro Piccioni, Head of strategy & innovation di Nexi.

L’ingresso di Conio in Nexi Open, che segue quelli di Microsoft, Net Insurance e Bain, consente a Nexi di arricchire la propria offerta di servizi in ambito open banking verso le banche italiane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati