L’innovazione tecnologica in campo economico sta facendo passi da gigante e strumenti sempre più avanzati stanno prendendo piede nella quotidianità dei cittadini. Attualmente in particolare i sistemi di pagamento si avvalgono di tecnologie all’avanguardia che stanno portando l’Italia a diventare, nel lungo periodo, un Paese senza contanti. I pagamenti attraverso Carte di Debito, infatti, sono sempre più frequenti.
Il termine BANCOMAT, infatti, è molto utilizzato perché indica il Circuito più diffuso e famoso nel nostro Paese, e la stragrande maggioranza degli italiani possiede una Carta di pagamento a Marchio BANCOMAT.
In quest’ottica, lo stesso Consorzio BANCOMAT, attraverso il lancio dell’infografica interattiva Come avviene un pagamento, ha ritenuto fondamentale far luce sul processo di pagamento che avviene tramite i terminali POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT, dal momento dell’inserimento della Carta nel POS sino alla stampa dello scontrino, testimone della conclusione della transazione, positiva o negativa essa sia.
L’infografica interattiva mostra e spiega momenti che caratterizzano il compimento dell’acquisto: l’inserimento della Carta nel POS che genera un messaggio cifrato, l’apertura di tale messaggio da parte della Banca dell’Esercente (Banca Acquirer), la spedizione del messaggio cifrato dalla Banca Acquirer alla Banca del Titolare (Banca Issuer), e infine, la risposta finale della Banca Issuer.
L’utente comprenderà in questo modo come il pagamento tramite POS sia una comunicazione tra due Banche (Acquirer ed Issuer) e quali siano i controlli di autenticità che esse compiono affinché la transazione si svolga in completa sicurezza.
La sicurezza, infatti, insieme alla velocità e alla tracciabilità di ogni operazione è uno dei vantaggi dell’utilizzo della Carta anziché dei i contanti.
“La nostra infografica, dedicata al processo di pagamento tramite il Circuito PagoBANCOMAT è stata sviluppata allo scopo di svelare concetti ancora poco chiari rispetto a queste tematiche, così che i consumatori possano conoscere quali possono essere i vantaggi nell’utilizzare le carte di debito BANCOMAT/PagoBANCOMAT” afferma lo staff del Consorzio BANCOMAT .