Quali sono i nuovi trend digitali nei Paesi emergenti come Cina, India, Russia e Brasile? E qual è la posizione dell’Italia? In occasione della terza edizione del Digital Marketing Forum organizzato da Richmond Italia a Milano Federico Capeci – Managing Director di Duepuntozero Doxa – ha analizzato insieme a Guido Ghedin di Young Digital, proprio la situazione del nostro Paese che appare vecchio e sconnesso, ma con ancora grandi opportunità da sfruttare.
Una su tutte sono i “Baby Boomers”, over 55, sicuri di sé, ambiziosi, sensibili al denaro e alla qualità della vita, ma soprattutto connessi.
Che cosa fanno online? Cercano intrattenimento, informazione e shopping, sempre più legato a sconti e offerte. Il 54% va su Facebook, il 34% esplora YouTube, il 36% Wikipedia e il 28% acquista su Groupon, mentre solo l’1% è su Instagram.
Un target, quello dei “senior”, impossibile da trascurare quindi, ma che soprattutto ha le idee chiare su cosa cercare in un’iniziativa digitale: usabilità, pubblicità non sfacciata, attenzione al prodotto e possibilità di porre lamentele.