LA GUIDA

Certificazione dell’innovazione: chi la rilascia in Italia



Indirizzo copiato

La certificazione dell’innovazione, basata sulla norma ISO 56002, dimostra l’impegno delle aziende verso la gestione sistematica e strategica dell’innovazione, migliorando reputazione ed efficienza. In Italia è offerta da alcuni enti. Vediamo quali

Pubblicato il 20 giu 2024



Certificazione innovazione
Certificazione innovazione (Foto di Riccardo Annandale su Unsplash)

La certificazione dell’innovazione rappresenta un importante strumento per le organizzazioni che desiderano dimostrare il loro impegno verso la gestione sistematica e strategica dell’innovazione. In Italia, diverse entità offrono la possibilità di ottenere la certificazione secondo lo standard internazionale ISO 56002, che fornisce linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione.

ISO 56002: la norma di riferimento

La ISO 56002 è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione dell’innovazione, fornendo un quadro di riferimento per le organizzazioni che vogliono gestire l’innovazione in modo sistematico, strategico e sostenibile. Questa norma è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.

Chi rilascia la certificazione dell’innovazione in Italia

In Italia, la certificazione ISO 56002 è rilasciata da diversi organismi di certificazione accreditati. Tra questi, i principali includono:

  1. Bureau Veritas Italia: Questo ente offre alle organizzazioni la possibilità di certificare il proprio sistema di gestione rispetto alla ISO 56002. Dal 1828 si occupa a livello mondialedi servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
  2. APAVE: APAVE Italia presenta una vasta gamma di attività di certificazione, inclusa la certificazione dei sistemi di gestione secondo la ISO 56002. Organismo di certificazione, ispezione e controllo, è specializzato nella gestione dei rischi, per accompagnare aziende e comunità nel loro sviluppo futuro. 
  3. QMS ITALIA: QMS ITALIA non solo fornisce servizi di certificazione di terza parte per vari standard, ma è anche un Organismo di controllo per la marcatura CE sui prodotti da costruzione. Tra i numerosi standard di certificazione che offre, troviamo anche la ISO 56002.
  4. Intercert Gmbh – Group of MTIC: Questa organizzazione ha cominciato a rilasciare la certificazione ISO 56002 il 21 febbraio 2020. Con headquarter a Bonn, in Germania, e diverse sedi internazionali, è parte di un gruppo internazionale focalizzato sulla qualità e sulla certificazione in diversi settori industriali ed è costantemente in fase di sviluppo dal 2008.
  5. TÜV Italia: Parte del gruppo TÜV SÜD, TÜV Italia è un ente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi in ambito qualità, energia, ambiente e offre servizi di certificazione per una vasta gamma di standard, inclusa la ISO 56002.

Perché ottenere la certificazione ISO 56002?

Ottenere la certificazione ISO 56002 offre numerosi vantaggi alle organizzazioni. In primo luogo, dimostra l’impegno verso l’innovazione e la qualità, migliorando la reputazione aziendale. In secondo luogo, favorisce l’adozione di metodologie strutturate per la gestione dell’innovazione, aumentando l’efficienza e riducendo i rischi associati ai processi innovativi. Infine, facilita l’accesso a nuovi mercati e clienti, poiché molte aziende cercano partner certificati che dimostrino affidabilità e competenza.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3