Il Gruppo Ebano di Carlo Robiglio acquisisce una startup innovativa, E-development, per potenziare la comunicazione digitale e per la gestione dei siti ecommerce.
Il Gruppo Ebano con 8 società controllate, 15 partnership produttive, circa 18 milioni di fatturato e oltre 250 tra dipendenti e collaboratori ha acquisito il controllo del 75 per cento dell’azienda pugliese E-development attraverso Accademia del Cimento S.r.l., la holding dedicata agli investimenti in startup e piccole e medie imprese (pmi) innovative.
Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria e del Gruppo Ebano
Si tratta dunque, da parte del gruppo presieduto da Carlo Robiglio, di un’azione di open innovation, ovvero la strategia per la quale le aziende cercano innovazione al di fuori del proprio perimetro, in università, centri di ricerca, tra fornitori e collaboratori ma anche, appunto, nelle startup innovative. Infatti Robiglio ha dichiarato: “L’investimento in E-development risponde ad una precisa strategia: investiremo nell’immediato futuro acquisendo aziende ad alto contenuto di innovazione nell’ambito del mondo digitale e della formazione”.
La forte connotazione innovativa della società è rappresentata dal prodotto Dynamic Procing Hub, un software con un algoritmo proprietario finalizzato alla modifica dinamica del prezzo su piattaforma ecommerce prima, e nel retail in generale nei prossimi anni”.
Che cosa fa il Gruppo Ebano di Carlo Robiglio
Il Gruppo – fondato e guidato dall’imprenditore di prima generazione e Vice Presidente di Confindustria e presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio – è una realtà che ha visto crescere in sei anni i ricavi complessivi dell’800%. A maggio ha ricevuto a Milano, nella sede di Borsa Italiana, il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (BMC), riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance.
Perché il Gruppo Ebano investe in E-development
L’investimento in E-development, azienda fondata dall’imprenditore Massimiliano Masi, punta a consolidare l’offerta del Gruppo nei servizi a valore aggiunto per la comunicazione digitale e per la gestione dei siti e-commerce. E-development Srl è una startup Innovativa che opera in ambito Digital con forti competenze ed esperienze in diverse aree verticali di questo mercato, tra cui gestione in outsorcing di progetti ecommerce, consulenza e servizi SEO e SEM, Business Digital Analisys e Formazione.
Il software di E-development: un algoritmo per modificare i prezzi in automatico
La forte connotazione all’innovazione della società è rappresentata dal prodotto Dynamic Pricing Hub, un software che acquisisce informazioni in input (giacenze di magazzino, prezzi di acquisto, prezzi di vendita dei competitors, stagionalità delle vendite, etc) poi elaborate secondo un algoritmo proprietario che tiene conto delle strategie aziendali, generando come output una proposta di modifica dei prezzi automatizzata.
“L’investimento – dichiara Carlo Robiglio – porta oggi il Gruppo Ebano ad acquisire la maggioranza in E-development, startup con la quale già abbiamo portato a termine con successo l’operazione VsShopping, società proprietaria della piattaforma di e-commerce Zampando. L’acquisizione di E-development risponde ad una precisa strategia che vede il nostro gruppo, attraverso la holding Accademia del Cimento S.r.l., investire in realtà ad alto contenuto di innovazione nell’ambito del mondo digitale e della formazione. Puntiamo a dare ancora più forza al nostro progetto e ad aumentarne la capacità competitiva sul mercato, sia in ottica B2C che B2B.”
“E-Development – dichiara il direttore generale del Gruppo Ebano Silvano Mottura – è una società con importanti capacità e conoscenze sul mondo Google, su piattaforme e-commerce e sul digital marketing in senso lato; tutte competenze di forte interesse per l’attuale piano di crescita e sviluppo che sta portando avanti Ebano S.p.A., in linea con il piano industriale dei prossimi tre anni”.
“Siamo molto soddisfatti della partnership attivata – dichiara Massimiliano Masi – perché ci permette di avere quel know how e quelle competenze in ambito commerciale e finanziario di cui eravamo sprovvisti. C’è molto da fare in Italia per creare una maggiore cultura digitale e siamo certi che con il contributo del Gruppo Ebano potremo sviluppare servizi fortemente innovativi per migliorare gli e-commerce e, più in generale, le aziende che vogliono approcciare o sviluppare la loro presenza digital. Abbiamo obiettivi molto ambiziosi e la presenza del Gruppo Ebano ci avvicina notevolmente a questi traguardi”.