Arriva un grande evento all’insegna di innovazione e trasformazione digitale: dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 si terrà a Milano la Call Tech Action, 5 giorni di incontri in diverse location della città.
Il capoluogo lombardo ospiterà panel, conferenze, social event, talk, podcast e interviste che toccheranno i tre macrotemi del Fintech, Insurtech e PropTech. Un confronto dinamico e inclusivo tra imprenditori, aziende, istituzioni, associazioni, addetti ai lavori e giovani, con l’obiettivo di informare sui fabbisogni delle imprese Italiane e sulle competenze necessarie per eseguire i compiti delle professioni del futuro.
Call Tech Action, 5 giorni per promuovere formazione e competenze digitali
Le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando profondamente i servizi finanziari, assicurativi e immobiliari e come essi stessi vengono erogati al pubblico. Secondo il Digital Skills Index di Salesforce, l’Italia appare in posizione arretrata in Europa per quanto riguarda le competenze digitali. L’86% dei lavoratori dichiara infatti di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende e l’87% si sente altrettanto impreparato per i prossimi cinque anni.
Leggi anche: Competenze digitali: che cosa sono e perché servono alle aziende e a chi lavora
Patrocinato dal Comune di Milano, Call Tech Action come un’iniziativa congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi, Italian PropTech Network: un’unione tra operatori del settore e istituzioni per promuovere educazione, formazione e lavoro, ridurre asimmetrie informative e disparità.
Il programma dell’evento
La Call Tech Action sarà inaugurata il 27 Novembre nell’Auditorium Grande di SDA Bocconi a partire dalle ore 9:30. L’evento di apertura sarà occasione per dare il via alle attività della settimana con la partecipazione di esperti, professionisti, figure di spicco, giovani e studenti che si occupano di innovazione, con focus particolare su educazione, formazione e lavoro nei settori Fintech, Proptech ed Insurtech, fornendo ai partecipanti preziose opportunità di networking.
A seguire il 28 Novembre si proseguirà con il Fintech Day presso Le Village by CA Milano. Il Fintech Future 2023, è la terza edizione dell’appuntamento annuale di Assofintech, l’Associazione Italiana per il Fintech, l’Insurtech e il Proptech. Sarà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione della normativa e per discutere dei temi più caldi del settore con i protagonisti del mercato, che si confronteranno nel corso di tre brevi tavole rotonde che toccheranno il tema delle nuove norme europee in tema di cripto-asset e in tema di equity crowdfunding, anche dal punto di vista degli investitori.
Il 29 novembre presso la sede del Circolo Filologico Milanese si svolgerà il Proptech Day. L’Italian Proptech Network presenterà i risultati del monitoraggio annuale del fenomeno proptech in Italia: diversi interventi, focalizzati sui temi di innovazione, giovani e futuro, relazioni internazionali e punti di vista delle associazioni di settore, degli investitori e dei grandi player del real estate, tutti legati dal fil rouge dell’innovazione digitale.
Dal 30 Novembre al 1 Dicembre si terrà infine presso la location Le Village il modulo tematico dedicato alle competenze dell’Italian Insurtech Summit 2023, promosso da Italian Insurtech Association. In coda a un ricco evento per esplorare le opportunità dell’insurtech, questo appuntamento farà un focus su formazione, aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo.