Arriva un nuovo strumento per sostenere e accelerare la trasformazione digitale delle aziende: Assolombarda lancia Bussola 4.0, una piattaforma a servizio delle imprese interessate ad avvicinarsi e approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito di Industria 4.0.
Presentata in occasione della Milano Digital Week 2022, non a caso dedicata quest’anno al ruolo del digitale nello sviluppo della società, Bussola 4.0 è un percorso virtuale e dinamico che guida l’utente a comprendere le opportunità legate all’implementazione delle tecnologie e ad attuare un possibile processo di innovazione.
“La transizione 4.0 è un’opportunità per le piccole e medie imprese, che hanno necessità di essere aiutate a cogliere le sfide della competitività, della sostenibilità e della sicurezza dei processi aziendali” spiega Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria di Assolombarda. “Un’evoluzione che va affrontata attraverso la condivisione di esperienze e soluzioni, con un approccio pratico. Bussola 4.0 è pensato per le PMI: uno strumento intuitivo per conoscere e approfondire la transizione digitale attraverso le testimonianze di imprenditori, tecnici e specialisti dell’ecosistema Assolombarda”.
Che cos’è l’Industria 4.0?
Coniato per la prima volta nel 2011 in Germania, il termine Industria 4.0 indica il processo che sta portando a una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, e di conseguenza a nuovi modelli di business.
Nell’era dell’Industria 4.0, le tecnologie digitali stanno segnando un impatto profondo, in particolare nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: l’utilizzo dei dati e l’IoT, gli analytics, l’interazione tra uomo e macchina e il passaggio dal digitale al “reale”, attraverso tecniche come la manifattura additiva, la stampa 3D e la robotica. Un ruolo essenziale assumono quindi le competenze digitali, non solo nei settori più specializzati, ma in tutte le realtà di tutte le dimensioni.
Transizione 4.0, un percorso inevitabile
Secondo Assolombarda, la trasformazione digitale delle economie manifatturiere è un percorso inevitabile che le imprese sono chiamate a intraprendere per generare valore ed essere sempre più competitivi sui mercati internazionali.
L’evoluzione va vista anche come un know-how utile, che comprende una diversa e più moderna organizzazione del lavoro attraverso un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione.
Bussola 4.0: una piattaforma per supportare le imprese a innovare
In questo contesto, l’obiettivo del progetto è quello di supportare le imprese, con particolare focus sulle PMI del nostro territorio, fornendo loro gli strumenti necessari per definire nuove strategie di business, affrontare al meglio lo scenario competitivo e cogliere tutte le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.
Tramite la piattaforma Bussola 4.0, Assolombarda mette a disposizione di imprese e PMI documenti, schede informative, webinar e video pillole realizzati per il progetto e presentati in diverse sessioni seguendo un filo logico che conduce l’utente a mettere a fuoco e ad approfondire gli argomenti di interesse.
“Per affrontare la sfida del contesto competitivo di oggi in cui PNRR e sostenibilità dettano le linee di sviluppo, il digitale rappresenta una sicura chiave di successo” ha dichiarato Enrico Cereda, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica. “Assolombarda negli ultimi anni ha lavorato e si è affermata come punto di riferimento sui temi della trasformazione digitale, generando conoscenza e strumenti a beneficio delle imprese. In questa direzione, Bussola 4.0 rappresenta un’innovazione finalizzata a favorire la fruizione di conoscenza, strumenti e servizi per le aziende, presentati all’interno della piattaforma in maniera semplice ed efficace”.