Nei Paesi emergenti la crisi sembra essere alle spalle, e le intenzioni di acquisto dei consumatori per i prossimi 12 mesi sono in crescita per la maggior parte delle categorie merceologiche, e in particolare per i beni di lusso. Ciononostante, non sarà l’Italia a fare la parte del leone: i brand più richiesti, secondo la “Emerging Consumer Survey 2014” del, sono quelli americani e francesi, con solo Armani e Prada a tenere alta la bandiera tricolore.
Il report, compilato dopo aver intervistato 16mila consumatori in Cina, Russia, India, Indonesia, Brasile, Messico, Sud Africa, Turchia e Arabia Saudita, sottolinea come quasi la metà degli intervistati abbia intenzione di acquistare marchi stranieri nei prossimi 12 mesi, in particolare brand sportivi e di lusso.
In Cina i brand che andranno per la maggiore saranno Chanel, Hermes e Armani, Rolex, Omega, Lacoste, Burberry e Adidas. In Russia, invece, i consumatori compreranno Prada, Boss, Chanel, Lacoste, Adidas e Tissot, mentre in Brasile saranno preferiti Lacoste, Calvin Klein, Nike e Adidas.
Ecco il report in versione completa