Martedì 19 gennaio lo chef Davide Oldani, che ha ottenuto seconda stella Michelin nel 2020, e Andrea Rangone, Professore ordinario di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano e Presidente Digital360, si incontrano per confrontarsi sul Blu Ocean, quello spazio di mercato ancora inesplorato dove potersi inserire ed operare senza competizione diretta, grazie anche all’innovazione. A moderare la conversazione sarà Paolo Sito.
→ Clicca qui per iscriverti al webinar, il 19 gennaio alle ore 18
“Gli slanci innovativi nel difficile compito di contenere nella stessa formula qualità, cibo e prezzi” sono quelli che gli ispettori della Guida Michelin trovano nella cucina Pop ideata da Davide Oldani, diventata un caso di studio internazionale analizzato fino ad Harvard. Il ristorante D’O, aperto a Cornaredo nel 2003, paese d’origine dello Chef a 30 chilometri da MIlano, si è imposto nonostante la sua perifericità per il legame con il territorio e la forte personalità di una cucina essenziale ma con un alto impatto estetico. Così, inaspettata in un anno difficile come il 2020, lo scorso novembre è arrivata la seconda stella.
Nel corso del webinar Oldani racconterà come ha applicato la filosofia Blue Ocean alla sua impresa. “Il segreto è guardarsi intorno, fare bene, con grande attenzione all’etica e al rapporto con i fornitori. Il 90% dei prodotti che uso in cucina arriva dal mio territorio”, spiega Oldani. “Così puoi dare anche una spinta all’economia della zona. L’importante è fare sistema. E saper differenziare il proprio business ed evolverlo continuamente”.
Visione e valori che possono funzionare per qualsiasi impresa. “C’è un Oceano Blu per tutti”, ha detto a EconomyUp Andrea Rangone, “L’Oceano Blu nasce spesso dall’interpretazione originale del settore in cui stai già operando e di quelli “limitrofi” (a monte, a valle, di prodotti sostitutivi o complementari). Tutto cambia se riesci a vedere le cose con occhiali diversi e soprattutto se riesci a ibridizzare elementi provenienti da industrie differenti, che è la cosa che mi piace di più”
Il webinar sarà quindi l’occasione per spiegare com’è possibile sviluppare business spiazzando la concorrenza, ci parlerà anche Andrea Rangone, creare intersezioni tra industry differenti, superare il trade off fra costi e qualità