DIGITAL360 AWARDS

BAY – Barilla Area for You: così gli addetti alle vendite collaborano per migliorare la comunicazione

BAY – Barilla Area for You, tra i finalisti dei Digital360 Awards 2020, nasce per consentire all’azienda un migliore presidio degli store. Con l’app realizzata da Injenia sales e store manager, abituati a telefonate e WhatsApp, trasmettono informazioni dal centro alle periferie in modo più veloce, fluido e trasparente

Pubblicato il 10 Set 2020

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Aiutare chi gestisce le vendite e i negozi a scambiarsi informazioni in modo più veloce, fluido e sicuro: è l’obiettivo del progetto BAY – Barilla Area for You, tra i finalisti dei Digital360 Awards 2020 per la categoria Smart Working e Collaboration.

L’applicazione, realizzata da Injenia per Barilla, è stata infatti scelta, insieme ad altre, per partecipare alla finale dell’iniziativa del Gruppo Digital360 nata per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia. Caratterizzato da una Giuria unica nel panorama nazionale dell’innovazione – oltre 150 CIO delle principali realtà italiane – l’evento si ripete ormai da alcuni anni con successo e soddisfazione dei partecipanti. Quest’anno l’appuntamento è il 13 ottobre per il primo dei tre eventi autunnali previsti nell’ambito del contest.

Come funziona BAY – Barilla Area for You

Il progetto nasce per consentire a Barilla un migliore presidio degli store. Si tratta in pratica di una social business community sviluppata su Interacta, piattaforma di Social process management. Disponibile su mobile e desktop, l’app è semplice, intuitiva e ha un potente motore di gestione del flusso di lavoro a partire da un ambiente di interazione social, dotato di funzionalità quali post, community, workspace, mentioning e hashtag. È personalizzabile, integrabile con gli strumenti aziendali quali GSuite, Office 365, Sap ecc. ecc. e dispone di  dashboard intuitive per le principali metriche e KPI .

Perché Barilla ha adottato BAY

Sales e store manager, abituati a utilizzare strumenti di comunicazione come telefonate e WhatsApp, avevano bisogno di trasmettere informazioni dal centro alle periferie in modo più veloce, fluido, trasparente e sicuro, senza eccessive perdite di tempo e riuscendo a rendere tracciabili le informazioni scambiate.

Come è stato realizzato il progetto

Dopo l’analisi, il co-design e un lavoro durato circa tre mesi, il progetto è stato lanciato con il coinvolgimento di vari attori: il community manager responsabile del monitoraggio, del coordinamento e della costruzione di una comunicazione attrattiva; 35 champions, che hanno condiviso contenuti e risultati, favorendo l’interazione e promuovendo l’utilizzo; i membri sales marketing e trade marketing.

Dopo poco più di un anno ecco i risultati: 355 utenti; 87% utenti attivi che pubblicano regolarmente; +3400 post; +11300 commenti; +41400 like; +7700 allegati tra cui immagini, documenti e video; 144 # utilizzati.

BAY – Barilla Area for You: gli obiettivi raggiunti

La piattaforma ha soddisfatto le esigenze di diverse figure aziendali. Con BAY gli addetti alle vendita hanno l’opportunità di usufruire di un nuovo spazio per condividere opinioni e punti di vista,  ricevere informazioni e risposte in modo tempestivo, confrontarsi sulle pratiche di vendita efficaci. Gli area/store manager dispongono di una visione completa dei flussi informativi e dei task. Gli ispettori di rete sono in grado di sviluppare le linee guida, le best practice e le promozioni su tutti i punti vendita. Il direttore commerciale ha sotto controllo, con un unico colpo d’occhio, l’andamento dell’intera rete di vendita e delle pipeline. La soluzione è diventata così, a tutti gli effetti, il nuovo paradigma della collaborazione aziendale.

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