Tra le crescenti minacce informatiche, i cambiamenti climatici e la rapida evoluzione delle tecnologie avanzate, sono diverse le sfide complesse che stanno avendo un forte impatto sulle organizzazioni di difesa e sicurezza nazionale in tutto il mondo. Per supportare lo sviluppo tecnologico del settore, Amazon Web Services (AWS) lancia AWS European Defence Accelerator: un acceleratore aperto alle startup di tutto il mondo che sono interessate a fare affari con le organizzazioni della difesa e della sicurezza nazionale in Europa.
Che cos’è AWS European Defence Accelerator
AWS European Defence Accelerator è un programma tecnico, di business e mentoring della durata di quattro settimane creato in collaborazione con Plexal, azienda tecnologica supportata dal governo del Regno Unito che assieme ad AWS supporta i clienti e i partner del settore pubblico della difesa.
Le startup partecipanti al programma avranno diritto a ricevere crediti AWS, formazione AWS specializzata, tutoraggio da parte di esperti in materia tecnica e del settore della difesa e della sicurezza nazionale, sviluppo di business, consulenza go-to-market e guida agli investimenti. Il programma offre anche opportunità ai leader della difesa e della sicurezza nazionale di guidare le startup su argomenti che vanno dalla definizione dei loro modelli di business alla presentazione del valore aziendale delle loro soluzioni.
L’obiettivo è supportare le startup con tecnologie AWS Cloud per fornire resilienza energetica, condivisione sicura delle informazioni, rilevamento e processo decisionale, tecnologia quantistica e soluzioni di resilienza informatica per supportare una vasta gamma di esigenze.
Il programma selezionerà 15 startup finaliste.
Chi può candidarsi all’AWS European Defence Accelerator
AWS European Defence Accelerator è aperto a livello globale alle startup interessate a supportare le imprese nel settore della difesa in tutta Europa. Le startup idonee devono affrontare e fornire soluzioni mission-critical per domini terrestri, aerei, marittimi, spaziali o informatici.
Le 15 startup selezionate dovranno avere clienti e ricavi già esistenti ed essere pronte a dimostrare di poter utilizzare i servizi cloud AWS per risolvere le sfide delle missioni di difesa e sicurezza nazionale nelle seguenti aree: resilienza energetica, condivisione sicura delle informazioni, rilevamento e processo decisionale, tecnologia quantistica e resilienza informatica.
Le applicazioni vengono valutate in base a diversi fattori, tra cui la natura innovativa e unica del progetto, la capacità del team di fornire una soluzione, gli usi creativi dei servizi AWS per sviluppare la soluzione e il valore complessivo della soluzione per i clienti della difesa.
Le candidature per l’AWS European Defence Accelerator 2023 sono aperte fino al 19 maggio 2023.