Perché l’innovazione sia efficace in azienda, non basta una buona cultura: servono modelli, processi e strumenti di gestione in grado di governarla. Gli standard per la gestione dell’innovazione aziendale (ISO 56000) nascono per questo, con l’obiettivo di supportare le imprese nella definizione di un percorso coerente in diversi ambiti della gestione dell’innovazione.
Tra questi, la ISO 56002 rappresenta il primo Standard internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione, e la ISO 56001, prossima alla pubblicazione, poggia le basi sulla 56002 per codificare lo standard con cui le aziende potranno certificare la propria capacità di gestire l’innovazione.
Come si ottiene attestazione di conformtià secondo la ISO 56002 e cosa significa nel concreto?
Perchè la ISO 56002 non è ancora una “certificazione”
“Per prima cosa, bisogna fare una precisazione: la cosiddetta attestione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione aziendale ISO 56002, ad oggi, è la linea guida di riferimento internazione che indica le best practice in tema gestione dell’innovazione. Sarà la ISO 56001 lo standard normativo di riferimento per la determinazione dei requisiti del sistema di gestione Innovation Management” spiega a Economyup Valentina Mussi, Cybersecurity e Digital Transformation Sales Manager di Bureau Veritas, una tra le maggiori organizzazioni a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
“Quando parliamo di ISO 56002, quindi, ci riferiamo a un’attestazione rispetto a quelle che sono le linee guida della norma. Si tratta di verificare che il sistema di gestione implementato dall’azienda sia conforme alle linee guida.
Una volta che sarà pubblicata la norma ISO 56001, sarà possibile per le aziende che hanno ottenuto l’attestazione ISO 56002 fare un nuovo passaggio per dare seguito al lavoro di implementazione delle best practice della ISO 56002– con il vantaggio di essere già conformi con le linee guida e aver implementato un Innovation Management System, quindi messo in atto processi d’innovazione strutturati in maniera solida e coerente elevando questo lavoro di sistematizzazione dei processi con la futura certificazione ISO 56001.”
Qui un approfondimento sulla certificazione ISO 560002
Perchè è così importante il corpus normativo ISO 56000 – la famiglia di standard ISO sulla gestione dell’innovazione?
“Implementare un sistema di Innovation Management va a razionalizzare tutta una serie di processi d’innovazione all’interno delle aziende che tendono ad essere altrimenti estemporanei e frammentati,” spiega Valentina. “Le idee nuove, per loro natura, portano con sé un aspetto di imprevedibilità e incertezza. Sviluppare un Innovation Management System in linea con la linea guida ISO 56002 oggi e in futuro con la norma ISO 56001 dà e darà alle aziende un binario da seguire e una visione di insieme che riduce i fattori di rischio. Si tratta di una attestazione che non si prende per ‘avere il bollino’, ma perché nello sviluppare i sistemi necessari ad ottenerla si ottiene poi un effettivo vantaggio strutturale per l’azienda.”
Il corpus normativo ISO 56000, continua Valentina, ha un’importante caratteristica trasversale: è sistemico adattivo. Questo significa che è capace di immettersi nel sistema di gestione già presente dell’azienda, modellarsi al suo contesto specifico, diventarne parte integrante sistematizzandone i processi innovati.
Non è pensata per rimettere del tutto in discussione i processi aziendali, ma per sistematizzare quello che è già presente così da facilitare il processo gestionale dello sviluppo delle idee”
Come funziona il processo per ottenere l’attestastione di conformità Iso 56002 dell’innovazione aziendale?
Poiché l’implementazione in azienda di processi in linea con le linee guida richiede uno sforzo di Change Management e una solida cultura dell’innovazione, spesso prima di un audit è richiesto un corso di formazione per le persone coinvolte in questi processi.
“L’ideale sarebbe avere all’interno dell’azienda persone che facciano da Ambassador per l’innovazione” sottolinea Valentina, “E accompagnare alla ISO 56002 una certificazione per gli Innovation Manager secondo la norma UNI 11814.”
Completato se necessario il periodo di formazione, si svolge l’audit da parte di un organismo di certificazione accreditato, come può essere Bureau Veritas.
“Solitamente richiediamo all’azienda di presentarci alcuni progetti di innovazione. Attraverso la nostra checklist, valutiamo che tutti i passaggi di sviluppo gestionale del processo siano correttamente documentati e mostrino come sono stati gestiti i diversi aspetti del progetto, fino ai minimi dettagli. La valutazione si estende alla verifica del monitoraggio di questi progetti quando arrivano in porto. A quel punto, ricomincia il ciclo: pianificazione, controllo, correzione, efficientamento del processo di gestione delle idee.”
In questo modo, l’attestazione è strumentale all’azienda per raggiungere l’obiettivo: codificare un processo di gestione e il monitoraggio costante che diventa parte integrante del workflow, un nuovo mindset di innovazione.