Capire meglio cos’è l’intelligenza artificiale per sfruttarne pienamente le varie potenzialità a beneficio della propria azienda e del proprio business: è l’obiettivo di “Artificial Intelligence 360 Summit”, convegno organizzato dal Gruppo Digital360 giovedì 20 giugno, dalle 16.30 alle 19.30 presso la Casa della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale in Via Massimo D’Azeglio, 3 – Milano
Un momento di formazione e dibattito per spiegare a professionisti e manager quali potrebbero essere vantaggi, opportunità, sfide, rischi dell’Intelligenza Artificiale, attraverso l’analisi di progetti e casi concreti.
Per cogliere le potenzialità specifiche dell’Artificial Intelligence (AI) per la propria azienda ed il proprio business è necessario conoscere lo scenario attuale e futuro di sviluppo delle tecnologie, capirne i rischi e le opportunità per identificare poi le possibili soluzioni più adatte alle proprie necessità. È perciò necessario analizzare in concreto anche progettualità e casi reali di applicazione.
L’Artificial Intelligence 360 Summit sarà l’occasione per scoprire quali sono le aree più mature nelle quali le aziende potrebbero già sfruttare le potenzialità delle tecnologie e quali si trovano ancora a uno stadio sperimentale, gli ambiti di applicazione in cui l’AI sta mostrando il suo potenziale per il business, le competenze fondamentali per il lavoro del futuro e le professioni più a rischio, come sta evolvendo il rapporto fra le persone e gli strumenti digitali.
QUI è possibile registrarsi all’evento e ottenere altre informazioni
Artificial Intelligence 360 Summit: il programma
16.30: Registrazione
17.00: Introduzione e presentazione dei lavori
Nicoletta Boldrini – Direttore Responsabile, AI4Business
17.10: Intelligenza artificiale oggi e domani: a che punto siamo e qual è il futuro dell’AI
Alessandro Piva – Direttore Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
17.30: Chatbot, Intelligenza Artificiale e Machine Learning: la metamorfosi del contact center passa da qui! Casi reali e strategie per implementare l’AI nella Customer Experience
Marco Lunghini – Direttore Commerciale di Ellysse con il contributo di Alia e Infocamere
17.45: TIM Joint Open Lab sull’Intelligenza Artificiale: algoritmi di analisi dei dati aziendali con machine learning
Gianluca Francini – Responsabile del Joint Open Lab sull’Intelligenza Artificiale,TIM
18.00: Ambiti di applicazione e casi di successo
Tavola rotonda moderata da Nicoletta Boldrini (Direttore Responsabile, AI4Business), con imprese e startup per capire dove l’AI sta mostrando il suo potenziale, con la partecipazione di alcuni Top CIO italiani
Luca Flecchia – Data-Driven Innovation Practice Leader, P4I – Partners4Innovation
Stefano Gatti – Head of Data & Analytics, Nexi
Alessandro Giaume – Director Innovation di Ars et Inventio, Bip
Mohammed Omrani – IT Manager, Kelly Services
18.45: Human and Artificial Intelligence: everyday stories
Cristiano Boscato – Amministratore Injenia e Docente Bologna Business School corso Artificial Intelligence e Machine Learning for Business
19.00: Sicurezza, privacy, etica, utilizzo dei dati: come sfruttare al meglio l’AI senza rischi
Analisi degli aspetti legali e di sicurezza legati all’intelligenza artificiale con Anna Italiano – Senior Legal Consultant di P4I – Partners4Innovation
19.20: Nicoletta Boldrini, Nicola Fracassi e Massimo Temporelli presentano la DomoRobo, la casa della robotica e delle intelligenze artificiali
19.30: Networking Cocktail con visita a gruppi ai laboratori della Casa della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale insieme a Massimo Temporelli, fisico con la passione per l’innovazione tecnologica, The FabLab Founder, per discutere con lui del futuro rapporto uomo-macchina.